• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con le calle...non cresce nulla

WiNtEr XD

Aspirante Giardinauta
Probabilmente visito più io il forum di qualunque altro.....Comunque tempo fa in un vaso coltivavo una calla colorata, l'ho lascia all'esterno da subito al sole diretto...1° errore imperdonabile:muro: e solo dopo 8 giorni dopo essermi informata l'ho tirata all'ombra(sempre con molta luce),il terreno era sempre come minimo umido...Dopo un po di tempo i fiori iniziano a seccare e tempo dopo ancora le foglie ingiallivano...(poi come se non bastasse l'ho lasciata 2 settimane con i miei...II° errore imperdonabile:muro:)...Al ritorno l'ho ritrovata con poche foglie ancora che ingiallivano fino a che tutta la parte aerea era sparita...da allora in poi (fino ad ora 3 mesi dopo) ho tentato di far ricrescere ma non è uscito nulla...ho controllato i bulbi per il marciume ma erano ancora belli bianchi...(p.s. per 2 settimane è rimasta fuori al freddo verso fine ottobre poi l'ho tirata dentro)...sapete dirmi che cos'ha???? perchè non cresce nullaaaaaaaaaa:cry::cry::cry:???
AIUTATEMIIIIIIIIII
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non hai specificato in che periodo ti è successo tutto questo!!Comunque devi sapere che verso la fine dell'estate,iniziano ad ingiallire le foglie,si seccano e cadono,tu devi prendere il vaso metterlo in un posto riparato,dove non geli,sospendere le innaffiature e in primavera,vedrai che spunteranno di nuovo,allora potrai iniziare ad innaffiare di nuovo!!!ciao ciao
 

Diletta

Maestro Giardinauta
le mie sono disturbate...ora sono le foglione belle rigogliose sono alte una 50ina di cm...c'è qualcosa che non va, vero?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Diletta dipende di che Calle parli,x quelle bianche è normale che abbiano le foglie,anche le mie le hanno,mentre quelle colorate,vanno proprio in letargo fino a primavera!!!ciao ciao
 

mazinga

Master Florello
se non sbaglio quelle colorate non sopportano il freddo e vanno ritirate rispetto alle classiche bianche più rustiche
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da noi di sicuro sì,se le lasci fuori gelano!!!ciao ciao
 

Diletta

Maestro Giardinauta
grazie a tutti, pensavo di avere un serio prolema. mia sorella mi ha portato circa 3 mesi fa un vaso talmente pieno di rizomi di calla che non c'era più terra: l'ho allineate sotto la siepe, regalate, piantate in vasi...fatto guerriglia gardening...ma ovunque io abbia solo appoggiato quel blocco di tuberi spunta una calla...e anche in vasi distanti...in effetti non me lo spiego...vabbè meglio così...credo sia meglio che io abbia la varietà rustica, sennò facevo la strage degli innocenti....
 
Alto