• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con canna indica

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho ancora bisogno del vostro cortese aiuto, in quanto le foglie basali della mia canna indica (acquistata da poco, quindi può aver patito qualcosa) sono ridotte maluccio, sospetto per motivi idrici (ampie macchie marroni bordate di giallo).
Avendo letto che é una pianta che ha molta "sete" in questo periodo, sto dando circa 2 bicchieri di acqua a giorni alterni (il vaso é da 18). Le foglie centrali ed apicali stanno benone. Il terreno é molto drenante, l'acqua scivola via subito. Aggiungo anche che, dal momento che é una pianta a crescita veloce e che conto ben 8 fusti, di cui uno centrale molto sviluppato, avevo in programma di rinvasarla a stretto giro.
Grazie come sempre in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_7903 1.jpg
    IMG_7903 1.jpg
    192,9 KB · Visite: 5
  • IMG_7904 1.jpg
    IMG_7904 1.jpg
    186,3 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la stai bagnando troppo.
Ama il terreno umido ma non zuppo.
Bagna bene tutta la zolla ed aspetta qualche giorno prima di bagnare di nuovo. Dare spesso poca acqua non è mai la tecnica migliore.

Ste
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, e ribadisco che l'acqua scivola via veramente in maniera rapidissima, in un vaso tutto sommato piccolino........credo che provvederò a cambiare il terreno e rinvaserò, perché altrimenti prevedo grosse sofferenze, con questa pianta.....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando bagni l'acqua deve ristagnare per qualche secondo sulla superficie, venire assorbita lentamente e poi, quella in eccesso, uscire da sotto.
Se l'acqua esce subito probabilmente il pane di terra è troppo compatto e non assorbe acqua.

Svasa e vedi cosa trovi. Se la zolla è brutta (tutta torba) rompila un pochino, liberando le radici.
Mescola alla terra degli inerti. Aiutano a rendere il terreno più sciolto e lasciano libertà di movimento alle radici.

Ste
 
Alto