• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione malattie fungine ora che il caldo sembra arrivare

rjalex

Giardinauta
Gentili amiche ed amici,
ho una ventina di rose nel mio giardinetto che finora sono venute bellissime.

Ora (almeno qui a Roma) che pare che le temperature massime saliranno anche attorno ai 30 gradi con minime sui 18, dopo tutta l'acqua e la conseguente umidità temo possano fare capolino le malattie da funghi (finora assenti).

Ho del rame micronizzato e dello zolfo, posso miscelarli e vaporizzarli sulle piante ogni 2 settimane per prevenire problemi ?

Sarebbe piu efficace invece un prodotto credo assorbito sistemicamente tipo Folicur ?

Grazie per ogni consiglio.

PS La poltiglia bordolese è una miscela di zolfo e rame già pronta con calce ???
 

Marcello

Master Florello
Gentili amiche ed amici,
ho una ventina di rose nel mio giardinetto che finora sono venute bellissime.

Ora (almeno qui a Roma) che pare che le temperature massime saliranno anche attorno ai 30 gradi con minime sui 18, dopo tutta l'acqua e la conseguente umidità temo possano fare capolino le malattie da funghi (finora assenti).

Ho del rame micronizzato e dello zolfo, posso miscelarli e vaporizzarli sulle piante ogni 2 settimane per prevenire problemi ?

Sarebbe piu efficace invece un prodotto credo assorbito sistemicamente tipo Folicur ?

Grazie per ogni consiglio.

PS La poltiglia bordolese è una miscela di zolfo e rame già pronta con calce ???

ciao,
la poltiglia bordolese è solo rame piu' calce.
Non credo che adesso ci siano problemi fungini,la temp è talmente alta che l'umidita' va' via subito.
Mi preoccuperei piu' di inverno.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie Marcello,
cmq rame e zolfo sono miscelabili mi PARE di capire dalle schede, mentre mi pare anche di capire che mischiare la bordolese con lo zolfo non sia una buona idea. Giusto ?
 

Marcello

Master Florello
Grazie Marcello,
cmq rame e zolfo sono miscelabili mi PARE di capire dalle schede, mentre mi pare anche di capire che mischiare la bordolese con lo zolfo non sia una buona idea. Giusto ?

si puo' fare,pero' leggi a scheda della bordolese e attieniti strettamente a cio' che viene consigliato o sconsigliato.
 
Alto