• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preoccupata per venus

selvaggia--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Mi chiamo selvaggia e sono una neofita, circa una ventina di giorni fà mi è stata regalata una dionea muscipula in un vasetto minuscolo, abbastanza malandata, mi sono immediatamente documentata su come farla crescere in modo ottimale e ho comprato torba acida, acqua distillata e argilla espansa (la perlite non l'ho trovata!)..so che va reinvasata a febbraio ma stava veramente moribonda, così l'ho messa in un vaso un pò più grande con della torba nuova...speravo si riprendesse ma non è successo, le foglie tendono ad ingiallirsi e poi ad annerirsi, già sono poche, non vorrei che non arrivasse alla primavera!!! L'unica cosa che mi fà pensare in positivo è che i due nuovi germogli centrali delle foglie sono turgidi e verdi, anche se crescono molto lentamente. L'ho collocata su un pianerottolo della casa riparato da vetri ma abbastanza illuminato. Qualcuno sa dirmi se devo preoccuparmi e correre in qualche modo ai ripari o se se sta solo facendo il suo riposo invernale???
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao selvaggia--, in effetti, questo non è prorpio il momento migliore per il rinvaso della dionaea, a meno che non si tratti di una questione di vita o di morte, come mi sembra di aver capito.
Comunque l'argilla espansa non va assolutamente ben, se non trovi la perlite la puoi tranquillamente sostituita dal ghiaino di quarzo (quelo usato per gli acquari).
Ora è normale che sia un pò deperita, sia per lo stress da rinvaso, e anche per il fatto que in questo periodo la pianta è in riposo invernale.
E' quindi normale che produca solo poche foglie e per lo più piccole.
Al risveglio (verso i primi di marzo) effettua un bel rinvaso come si deve, (torba acida di sfagno e perlite), tanta acqua e tanto sole........ è la ricetta migliore per coltivare una dionaea.

Un saluto
Muscipula59
 

metoide

Aspirante Giardinauta
i consigli di muscipula sono perfetti da ottimo coltivatore che è io aggiungerei solo 1 cosa mi è parso di capire che la pianta sta in un pianerottolo in casa giusto? e questo è completamente sbagliato la dionea ha bisogno del freddo buttala fuori non avere pieta' al massimo tienila contro un muro cosi sta piu riparata da venti e acquazzoni credimi nn c'è pianta che ha bisogno del freddo invernale piu della dionea
 

selvaggia--

Aspirante Giardinauta
wow che velocità!!

Grazie muscipula per gli ottimi consigli, comunque sì, se resiste all'inverno eviterò sicuramente l'argilla espansa, che ho immaginato non fosse molto indicata. Per metoide: grazie anche a te, il pianerottolo comunque non fà parte di un palazzo, è freddissimo, praticamente come all'esterno, solo che non è ventilato e se piove forte la piantina è protetta. Un saluto.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
io ho rinvasato il 12 Novembra la mia dionaea...più che altro per pigrizia...nel senso che già che rinvasavo al nepenthes l'ho fatto pure a lei.
risultato?
Una trappola annerita e blocco per 2-3 giorni. Adesso sta mettendo due foglie nuove. Quindi sono speranzoso anche per la tua!
Certo che alle piante il rinvaso non piace, ma pure la mia era dentro vasetto piccolo e pietoso!
 
Alto