• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli appena messo

wedlock

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
un consiglio veloce veloce... il giardiniere ieri mi ha messo giù il prato a rotoli.

Ha dato una prima bagnata piuttosto corposa e oggi mi ha detto di darne un'altra di 15 minuti con l'impianto di irrigazione.

Per le prossime settimane (salvo pioggia chiaramente) come mi devo comportare con i tempi di irrigazione? cioè in inverno non serve innaffiare giusto?

grazie
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao, serve irrigare finche la zolla non ha attecchito al terreno sottostante dopo averlo trapiantato.
chiaramente in inverno non si irriga, comunque da domani arriverà un corposa perturbazione quindi non avrai bisogno di irrigare.
poi per maggiori consigli aspetta che ti risponda tonio, lui è esperto sui tappeti in rotolo, oppure cigolo e green.

ciao e benvenuto da parte mia.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
salve a tutti,
un consiglio veloce veloce... il giardiniere ieri mi ha messo giù il prato a rotoli.

Ha dato una prima bagnata piuttosto corposa e oggi mi ha detto di darne un'altra di 15 minuti con l'impianto di irrigazione.

Per le prossime settimane (salvo pioggia chiaramente) come mi devo comportare con i tempi di irrigazione? cioè in inverno non serve innaffiare giusto?

grazie

Credo che nei prossimi giorni il terreno si manterrà umido per cause naturali :D, se non dovesse farlo il tuo compito è quello di mantenerlo umido per contrastare l'evaporazione dovuta al caldo che comunque non è tutto questo granché se proprio lo vedi molto asciutto una partenza di pochi minuti verso mezzogiorno la farei fare però sincerati sempre prima di dare acqua, anche in questa fase e soprattutto in questo periodo meglio poca che tanta.

Per pochi minuti intendo veramente pochi minuti i 15 min indicati dal giardiniere sono un po' tanti a parte come prima irrigazione. :D
 
Alto