• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pothos che non cresce

Smartgatto2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Da anni ho un rametto di pothos in acqua che non c'è verso che cresca..al massimo ogni tanto tira fuori una foglia ma il rametto sotto rimane di circa 2cm di lunghezza...crescono le radici, le foglie rimangono verdi, ma niente altro... esiste qualche modo per farlo crescere in lunghezza? PXL_20230828_083457179 (1).jpg
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho messo a radicare diversi rami di pothos in acqua e , seppur cresciuti sempre, non hanno mai avuto uno sviluppo rigoglioso come quelli in terra. Vedo però che il tuo rametto è proprio piccolino. Sbaglio o il livello dell' acqua è molto basso? Io lo tengo fino al bordo del vasetto e lo rabocco sempre, cambiandola tutta solo di rado. Hai aggiunto qualche goccia di concime? L' esposizione conta molto, vuole tanta luce però diffusa e filtrata.
 

Smartgatto2

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho messo a radicare diversi rami di pothos in acqua e , seppur cresciuti sempre, non hanno mai avuto uno sviluppo rigoglioso come quelli in terra. Vedo però che il tuo rametto è proprio piccolino. Sbaglio o il livello dell' acqua è molto basso? Io lo tengo fino al bordo del vasetto e lo rabocco sempre, cambiandola tutta solo di rado. Hai aggiunto qualche goccia di concime? L' esposizione conta molto, vuole tanta luce però diffusa e filtrata.
Il livello dell'acqua è appositamente basso per fare la foto per far vedere quanto è corto il rametto... Non ho mai utilizzato concime!
 

SimoneAnto

Aspirante Giardinauta
Ciao, la radice e le foglie sembrano in salute, potrebbe quindi essere proprio l'assenza di concime a rallentare la crescita della pianta.
In commercio si trovano molti nutrienti per idrocultura.
Il normale concime per le piante messe su terriccio non è adeguato per l'idrocultura.
 

SimoneAnto

Aspirante Giardinauta
Io utilizzo questo, da considerare più professionale e meno "comodo" diciamo..


Mi pare di capire però che tu non disponga di un intero arsenale di piante in idrocultura, per questo motivo ti consiglierei di cominciare con questo tipo di nutrimento, sono delle bustine monodose. Le trovi anche nei vivai intorno ai 3,50 euro. Granulare a lento rilascio e non ci pensi più per 6 mesi. Segui le indicazioni riportate sulla bustina.

 
Alto