• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ulivo.

Fabio72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dovrei potare abbastanza pesantemente un ulivo, è un problema farlo in questo periodo?
La pianta non penso sia vecchia il tronco principale sarà 10 cm di diametro.
Saluti Fabio.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io fossi in te non poterei se vuoi avere un po di olive x l'olio. Ma perché devi potarlo?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Fabio72

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, l'ulivo è solo estetico non penso che in veneto riesca a fare olive, ho comprato da poco questa casa e questo ulivo si è allargato un po' troppo e mi chiude il passaggio pedonale, quale è il periodo per poterlo ridimensionare un po', dovrei tagliare qualche ramo e ridimensionare la chioma.
Saluti Fabio
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Il periodo migliore è a fine inverno perché ora sarebbe il periodo della fioritura. Cmq se non ti interessa avere le olive lo puoi tagliare anche ora non ci sono problemi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Ciao, sfrutto questo topic per chiedere un consiglio sulla potatura dell'Ulivo in foto. Non ha scopo produzione olive e sta diventando grosso. Come posso portarlo pesantemente? Consigli per avere un bel alberello la prossima primavera?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho ridotto l'immagine e l'ho caricata.
Sono alle prime armi con il giardinaggio e mi rendo conto che è un hobby che richiede molta esperienza che non si acquisisce in un anno. Per la potatura di questo ulivo mi sono fatto già molte domande spero che qualcuno possa darmi dei consigli.
Mi piacerebbe ridurre la chioma dove c'è la linea rossa ma non vorrei rovinarlo.
L'obiettivo è quello di non togliere luce alle finestre e ridurre la crescita delle radici visto che è vicino al marciapiede.
Poi ho l'impressione che la piantina leylandi più vicina non stia crescendo bene da quando ha l'ulivo così vicino, è indietro rispetto alle altre piantine.

ulivo.JPG
 

Crimson king

Florello
Ciao l'ulivo piantato lì, lo vedo molto male diametro della chioma 4-5 metri. Non hai un'altro posto dove porlo a dimora spostandolo in autunno inoltrato.
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Alla fine è rimasto lì... comunque potandolo spesso e diramandolo non sembra che patisca
5ed7412a492a4a41cb9326fb2ef2a42b.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Alto