• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ciliegi e dintorni

furio

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...posseggo numerose piante da ciliegio però di anno in anno molte muoiono nonostante vengano abbeverate di continuo e seguite coi loro pesticidi,cioè per intenderci già in estate molto piante dei miei filari sono morte cioè senza foglie o con le foglie ingiallite come fosse pieno autunno!..qualcuno mi sa rispondere?

e seconda domanda:c'è qualcuno che mi sa consigliare un buon programma per potare i miei ciliegi questo inverno?ho ciliegie bigarò,ferrovia,stella e duroni...grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la morte dei ciliegi è determinta in fase giovanile? sono piante già affrancate da più di un anno? troppo generica la tua spiegazione.
 
Troppa acqua ,una volta attecchino è una pianta che nn ha bisogno di essere "abbeverata",nelle mie zone vi sono grossi produttori di ciliegio,hanno i loro inpianti in zone alta collina pietrosa .Innaffia di meno e vedrai che non moriranno più,dai della poltiglia bordolese o Ziram in inverno e vai tranquillo .Questo secondo me.ciao
vincenzo
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ho un terreno sulle pendici dell'Etana a metri 600 altitudine.

Vi sono 18 alberi di ciliegi , fra i quali un paio centenari.

Non ho mai messo acqua, anche perchè non è possibile averla, devi considerare che la terra vulcanica durante l'estate raggiunge la temperature di 50 C° in superfice.

La siccità dura per 3/4 mesi , i frutti sono dolcissimi , poichè non sono irrigati.

Faccio pochissimi potature , limitate nel periodo della crescita, per dar loro un indirizzo di sviluppo.

La concimazione la faccio nel periodo autunnale , novembre; poi la rifaccio in primavera febbraio/marzo con concime naturale, in pellet.

Tutto fila benissimo non vi sono morti in giro.

Penso che tu dovresti ridurre di molto l'irrigazione.:martello2

Fare attenzione nella scelta dei portainnesti, prendili del luogo ( della tua regione ).

Saluti :Saluto:

Salvo.
 
Alto