• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare surfinia appena messa a dimora

nandino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho appena comprato una surfinia non troppo grande e sto per trapiantarla sulla sua dimora definitiva.
In serra non avevano sto granchè ma io ho accettato la sfida: la pianta ha rami molto lunghi e un'ampia distanza tra un nodo e l'altro. Ho altre surfinie, e l'altra estate le ho potate più di una volta e ora, passato l'inverno e anche quasi la primavera, sono veramente belle e piene di fogliame, regalando fiori grandi e sani.
Dite che possa potarla appena rinvasata o è già stressata ed è meglio aspettare un po'?
Ho paura che cresca tutta storta e che non riesca ad ottenere l'effetto che voglio.
 

miras75

Aspirante Giardinauta
Scusate ma come si pota una surfista. ? a me durano a mala pena una stagione e a settembre sono già tutte secche

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Alessandra1975

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi spiegate come si pota una surfinia? Leggo che bisogna tagliare regolarmente i fusti che si allungano troppo perché tendono a sfilacciarsi.
Grazie anticipatamente
 
Alto