• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibili pidocchi su sedum

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno! le mie grasse non hanno mai avuto 1parassita1! mi sono accorta invece che il sedum spectabile che ho da poco... preso in prestito, sugli steli dei fiorellini rosa è pieno di animaletti piccccini, neri. posso usare lo stesso insetticida che uso per le altre piante non succulente/grasse, o devo ricorrere ad altri sistemi meno violenti? e se sì quali? posso usare qualcosa di casalingo/naturale? grazie
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Micia! :)
Se sono pochi e solo sui fiorellini, mi dispiace ma ti conviene togliere proprio gli steli :storto:.

Se sono anche sul resto della pianta e sono tanti allora dagli l'insetticida.
Non darne troppo, dagli solo qualche spruzzata leggera e aspetta una giornata, di solito muoiono con poco insetticida (troppo rischi di rovinare le foglie) se poi vedi che ce ne sono ancora, sciacqua sotto l'acqua e spruzzane ancora. Meglio poco più volte.

Se però sono pochi e localizzati in pochi punti li puoi togliere manualmente.

Io l'ho fatto con talee di crassula regalatemi in fiore quest'inverno in casa; ho dovuto togliere tutti i fiori perchè questi malefici insetti li avevano colonizzati, mi è pianto il cuore ma almeno non mi è servito l'insetticida :embarrass.
 

decky

Florello Senior
Cotone bagnato semplicemente con acqua e li elimini , a meno che non sia una colonia numerosissima ( ma vista anche la stagione non dovrebbe esser così ) e allora ok l'antiparassitario :).
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
carissima, acqua e detersivo per i piatti (ne basta un cucchiaino in uno spruzzino da 500). spruzzi e ti rimane solo il ricordo. brutto per altro!
domani spruzzi con solo acqua per lavare via il sapone....
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie a tutti! siete stati cortesissimi. mi sento una walkiria incxxxxta, sterminerò le bestiacce! un abbraccio!
 

Similar threads

Alto