• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Posizione riparata"

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao! mi sapreste dare la definizione precisa di "posizione riparata" ? :)
No chiedo perchè, benchè paia una questione banale, sto constatando che c'è chi la pensa in un modo e chi in un altro.
Per me la cosa più ovvia è che si intende riparare la pianta prima di tutto dal vento, quindi una posizione riparata è ad esempio fra altre piante della medesima altezza o anche più alte, a ridosso di un muretto e cose di questo tipo. Insomma non in aperta campagna!

Dicevo che c'è chi la pensa anche in altri modi, ad esempio a casa mia hanno appena piantato un fico (da frutto) in una posizione che davvero più riparata non si può: praticamente a 2 metri da un cipresso alto 15 metri e, dulcis in fundo, questo fico è esposto a nord (cioè il fico guarda nord con il cipresso dietro).
Oggi ho contato più o meno le ore di luce che prende (col sole di marzo): siamo a 4 ore la mattina più una mezzoretta di tardo pomeriggio.

Chissà che buoni frutti che mangeremo...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Uhm... io per posizione riparata intendo come te in primis dal vento, ma anche dal freddo, quindi esposto a sud, in pieno sole.
Poi va beh, dipende sempre che pianta bisogna riparare.
A quanto ne so io, un fico più sole ha, meglio sta, comunque sono piante generalmente molto produttive, bisogna solo dargli il tempo di diventare grandi.
 

Vincenzo VA

Florello
Però non sempre "esposto a sud" è sinonimo di riparato. Ricordo che nella mia precedente casa il mio balcone esposto a sud era colpito in estate da pioggia e grandine mentre quello di mia madre, esposto a nord est, non subiva mai danni.
A Varese capita che venti come lo scirocco, che al sud causano solo un po' di afa, portino piogge intense. I temporali estivi molte volte vengono da sud.
Per quanto rguarda il mio concetto di "riparato", io ad esempio penso ad un balcone in muratura o ad una zona del giardino vicino ad una bella siepe alta.
 
Alto