• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori per conserve: quali varietà e quante piante?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
in famiglia coltiviamo l'orto da sempre e quest'anno ho intenzione di coltivare dei pomodori per realizzare una scorta sufficiente di passata di pomodoro per l'intero anno.
Coltivo partendo da seme le varietà Cuor di Bue, pomodori ciliegino, pomodori giganti toscani e altre varietà, ma tutte da insalata.

Avrei quindi bisogno di un paio di informazioni fondamentali:

1.qual è la varietà di pomodoro migliore per realizzare conserve?
(Passate, polpa, sughi)

2. E quante piante dovrei mettere per ottenere circa 80 kg di prodotto finito?
(E' il consumo che ho calcolato per la mia famiglia di 4 persone, in un anno, calcolando 200 gr al giorno più qualche kg di scorta)

Grazie a quanti mi vorranno rispondere!

Ciao, :)
Magutt
 

di mauro rosario

Master Florello
Per le conserve va benissimo il san marzano,mentre per produrre 80 kg di pomodori questo è semplicemente un ??????? perchè non possiamo sapere il risultato finale prova con una 60 di piante ,prima della messa a dimora il terreno va preparato distribuendo concime complesso 150 g per mq.
 

Magutt

Giardinauta
la qualità che usiamo noi è il san marzano però non so aiutarti nelle quantità
:)


Lo supponevo fossero i San Marzano, grazie per la conferma! :)

Per le conserve va benissimo il san marzano,mentre per produrre 80 kg di pomodori questo è semplicemente un ??????? perchè non possiamo sapere il risultato finale prova con una 60 di piante ,prima della messa a dimora il terreno va preparato distribuendo concime complesso 150 g per mq.

Grazie per le info sul concime, di solito vado a occhio, stavolta farò due conti come mi consigli te! :)

Ok poi per le 60 piante, però non c'è proprio modo di sapere qual è la produzione media di queste piante?
Mi andrebbe bene anche un range, chessò, da 1 a 1,5 kg per pianta, per esempio...

So che le variabili sono tante, solo che non vorrei mettere tante piante per poi avere una produzione scarsa e quindi sottrarre dello spazio ad altre coltivazioni.

C'è qualcuno che coltiva i San Marzano o altre varietà "da conserva" e può darmi un'idea sulla produzione dei frutti?
 
Ultima modifica:

gibon

Aspirante Giardinauta
Io solitamente per fare la salsa uso non solo pomodori da conserva ma anche quelli da insalata, devono però essere ben maturi. Io uso i rio grande, i rio fuego, i principe borghese, i cuore di bue, i kosovo, i costoluti, i super steack, il gigante del belgio, i cigliegini, i datterini . L'anno scorso ho piantato anche diversi tipi di pomodori che mi son stati spediti da una amico spagnolo. Quello che ho gradito maggiormente è stato il cornuto delle Ande
CORNUTO DELLE ANDE
Con 110/120 piante di pomodoro ho realizzato 43 vasi di salsa. Considerando che ogni vaso contiene 3 kg, il totale è di 143 kg di salsa
VEDI QUI
 

Magutt

Giardinauta
Io solitamente per fare la salsa uso non solo pomodori da conserva ma anche quelli da insalata, devono però essere ben maturi. Io uso i rio grande, i rio fuego, i principe borghese, i cuore di bue, i kosovo, i costoluti, i super steack, il gigante del belgio, i cigliegini, i datterini . L'anno scorso ho piantato anche diversi tipi di pomodori che mi son stati spediti da una amico spagnolo. Quello che ho gradito maggiormente è stato il cornuto delle Ande
CORNUTO DELLE ANDE
Con 110/120 piante di pomodoro ho realizzato 43 vasi di salsa. Considerando che ogni vaso contiene 3 kg, il totale è di 143 kg di salsa
VEDI QUI

Ottime info, proprio quelle che cercavo!
Quindi visto che io voglio ottenere circa 80 kg di salsa la metà della salsa che hai ottenuto tu (P.S. Ma 43x3 non fa 129?), dovrei mettere circa 70/75 piante, un po' più di quelle che intendevo mettere...

A parte che la resa credo sia differente da varietà a varietà è comunque un primo riferimento.

Ho visto il tuo blog...complimenti per la quantità di salsa prodotta!

Ma hai fatto la salsa in più volte, mano a mano che maturavano i pomodori, oppure in un'unica occasione, conservando i pomodori raccolti di volta in volta?
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Ottime info, proprio quelle che cercavo!
Quindi visto che io voglio ottenere circa 80 kg di salsa la metà della salsa che hai ottenuto tu (P.S. Ma 43x3 non fa 129?), dovrei mettere circa 70/75 piante, un po' più di quelle che intendevo mettere...

A parte che la resa credo sia differente da varietà a varietà è comunque un primo riferimento.

Ho visto il tuo blog...complimenti per la quantità di salsa prodotta!

Ma hai fatto la salsa in più volte, mano a mano che maturavano i pomodori, oppure in un'unica occasione, conservando i pomodori raccolti di volta in volta?

...ehm si...si...in effetti 43x3 fa 129!!! La salsa la faccio una volta ogni 7/10 giorni, man mano che maturano i pomodori.
Ciao
 
Alto