• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori con troppe foglie

silli

Aspirante Giardinauta
Sto coltivando pomodori sul balcone tutto bene ma ho un dubbio ho molti rami con solo foglie secondo voi posso sfoltire senza danneggiare le piante, preciso che tolgo sempre tutte le femminelle quindi quelli di cui sopra sono veri rami ma senza fiori solo fogliosi, spero di essermi spiegata:confuso::Saluto:
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Io fossi in te lascerei crescere la pianta indisturbata, non ho mai "potato" i pomodori e nonostante il verde abbondante, quando partivano a produrre pomodori non si fermavano piu' :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da qualche parte ho letto che può essere utile per i pomodori di grossa pezzatura (non i ciliegini per intenderci) togliere le foglie di troppo a cominciare da quelle in basso. (addirittura togliere tutte le foglie sotto il primo palco) e togliere le foglie dei palchi di pomodoro che mano a mano si raccolgono. In questo modo i frutti prenderebbero più sole.
Io non l’ho mai fatto e non so se sia giusto
 
Alto