• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polistirolo

denger

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
accingendoci all'inverno in una posizione riparata ma all'esterno ho utilizzato una vecchia libreria in legno su più piani per il riparo delle mie amate piante grasse. A questo punto volevo chiedervi quanto efficace sia il posizionamento di uno strato di polistirolo sopra ogni piano e sulla parete posteriore della libreria. Si tratta di un lavoro inutile tanto che non porta grossi benefici perché la libreria di per se già le protegge? Grazie per i vostri pareri.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Si può essere utile, ma importante sapere che tipo di piante collochi in quella libreria, temo che alla tua latitudine il freddo si faccia molto sentire e quindi penso che debba dare bee altra protezione alle piante.
Tieni sotto controllo le minime e provvedi a individuare altra alternativa se la temperatura si dovesse abbassare molto: la scelta deve cadere dal controllo della contemporanea abbinamento di umidità e freddo.
Ciao
 

denger

Giardinauta
ciao Reginaldo, grazie della risposta, l'anno scorso hanno riposato nella stessa situazione ma con il polistirolo e del TNT. Ora quest'anno rimetterò il tnt a tempo debito ma volevo omettere per facilità il polistirolo, ecco il motivo della mia domanda...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
ciao Lelio, scusa per il ritardo, si tratta di svariate grasse che reggono i 0 gradi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il polistirolo, posizionato tutto all'interno della libreria, può fare da coibentazione in caso di freddo. Sicuramente male non fa'.
La parte delicata resta però il davanti del mobile.
Se metti della plastica proteggi dalla pioggia e dalla nebbia ma crei condensa (ti devi quindi ricordare sempre di aprirla quando il clima lo permette).
Se metti solo TNT passa aria ma anche un po' di umidità.

La decisione sulla copertura frontale dipende quindi da dove è posizionato il mobile, dalle minime raggiunte, dall'umidità e dalle piante (sia la tipologia sia il numero). Più piante metti più saranno vicine e creeranno traspirazione. Questo, unito agli sbalzi termici ed al clima all'esterno, aumenterà la condensa all'interno del mobile ed il conseguente rischio marciume.
Meglio mettere le piante un po' distanziate tra di loro e non troppo vicino alla parte frontale del mobile (se metti la plastica è li che si forma e rimane la condensa).

Ste
 

lelio

Giardinauta
Penso che piuttosto che l'isolamento tra i vari ripiani dovresti curare l'isolamento esterno, cioè da dove arriverà il freddo.
Dovresti anche considerare che la forma della libreria, con due grossi lati aperti, sia di per sé molto dissipante. Ho dovuto consultare il sito "il meteo" per farmi un'idea delle temperature di PN, e temo che un inverno appena rigido secchi le tue piante, a meno che questa libreria non sia piazzata in un posto riparato dai venti freddi e ben esposto al sole per più ore possibile, sempre sperando che basti.
Per le restanti considerazioni, Stefano è stato chiaro e preciso
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io avevo supposto che la libreria avesse un solo lato aperto (chiusa quindi sul retro). Non ci avevo pensato che potesse essere aperta su entrambi i lati "lunghi" come uno scaffale.
In questo caso ha ragione Lelio, il polistirolo serve a poco. E' molto più importante proteggere i lati aperti, chiudendone almeno uno in modo ermetico ed lasciando l'altro come "porta".

Ste
 

denger

Giardinauta
ragazzi, gentilissimi per le risposte! Allora la libreria ha solo la parte frontale aperta il resto è chiusa ed è posizionata in una posizione riparata nel terrazzo (3 lati riparati) , allora metterò le piante quando arriverà il freddo fredddo con del TNT e durante l'inverno metterò un telo di nylon che le protegge di notte aprendola di giorno, che ne pensate?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche se io penso che, la pianura friulana non è così esageratamente rigida in inverno, se ben riparate dalla bora che sporadicamente soffia, ed esposte a sud, molte cactacee e succulente possono farcela anche senza TNT o teli
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche se io penso che, la pianura friulana non è così esageratamente rigida in inverno, se ben riparate dalla bora che sporadicamente soffia, ed esposte a sud, molte cactacee e succulente possono farcela anche senza TNT o teli

Vorrei precisare che:
- non siamo all'equatore; in friuli in inverno fa freddo
- è vero che Pordenone non è Trieste, ma non mi pare il caso di sindacare su quanto vento tira in una città/regione che molto probabilmente non conosci (altrimenti non avresti scritto certe cose)
- il friuli non è Roma, in generale le piante vanno riparate (è indifferente se tnt o nylon; sta al proprietario valutare).
 

denger

Giardinauta
Quest'anno provo a mettere una copertura di nylon alla libreria e nei mesi rigidi mettere del TNT e vi farò sapere se le piante si saranno riparate in maniera adeguata

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io farei l'esatto contrario.
Metterei il TNT (che lascia traspirare) e, in caso di freddo intenso o pioggia/neve la plastica (ripara di più ma causa umidità).

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Vorrei precisare che:
- non siamo all'equatore; in friuli in inverno fa freddo
- è vero che Pordenone non è Trieste, ma non mi pare il caso di sindacare su quanto vento tira in una città/regione che molto probabilmente non conosci (altrimenti non avresti scritto certe cose)
- il friuli non è Roma, in generale le piante vanno riparate (è indifferente se tnt o nylon; sta al proprietario valutare).
Conosco persone (appassionate di meteo) che in Friuli ci vivono.
Lo so che fa freddo, però gli inverni sono un po' meno rigidi che nel nordovest, tutto qui, mi spiace che te la sei presa.
Il clima di Trieste è definito submediterraneo (anche se quando c'è la bora fa molto freddo, ovvio)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Stefano ma ci mancherebbe altro, non me la sono presa affatto....tanto più che io in friuli ci passo parecchio del mio tempo e quindi so quello che dico :)
 

Similar threads

Alto