• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino con rami secchi a causa di neve finta?

GianlucaMerla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

A dicembre ho acquistato questo pino presso un vivaio. Era stato già (abbondantemente a mio avviso) "decorato" con neve finta. Mi è stato detto che la neve a lungo andare sarebbe caduta da sola ma in realtà non è andata così. Dopo un paio di mesi passati nel suo piccolo vaso ho notato che le punte dei rami iniziavano a diventare marroncine e ho quindi deciso di travasarlo. Tuttavia, la situazione è peggiorata e ora ci sono rami del tutto secchi (com'è visibile in foto). Credo che una delle cause sia la presenza abbondante di neve finta (che sto provando a togliere a mano, ago per ago, con risultati scarsi).
Specifico che ho travasato il pino in un vaso più grande, prelevando il terreno da una zolla della mia campagna. Annaffio pochissimo (forse una volta a settimana), perché il terreno è sempre molto umido. Vivo sul gargano, a circa 500 metri sul livello del mare.
Vorrei tanto poterla recuperare perché questa pianta ha un grande valore affettivo. Ci sono dei consigli per favore?

Grazie mille a tutti

 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-03-02 at 10.26.48.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-02 at 10.26.48.jpeg
    443,7 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2023-03-02 at 10.26.49 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-02 at 10.26.49 (1).jpeg
    479,8 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2023-03-02 at 10.26.49.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-02 at 10.26.49.jpeg
    496,1 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2023-03-02 at 10.26.50.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-02 at 10.26.50.jpeg
    245,2 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

GianlucaMerla

Aspirante Giardinauta
P.s ho dei dubbi anche riguardo il drenaggio del terreno. Ho notato che quando annaffio l'acqua non va a finire nel sottovaso. Inoltre, prima di di travasare la pianta, si era fatto del ristagno sulla base dell'albero, formando una piccola zona tipo muffa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando hai rinvasato avresti dovuto rompere la zolla, cercando di togliere quella terraccia che non asciuga mai.
Sul fondo del vaso poi era fondamentale un bello strato di drenante. Quando bagni l'acqua deve, dopo aver irrorato tutta la zolla, uscire da sotto (non si bagna mai poco e spesso). Se non esce significa che o stai bagnando poco o la terra non drena.

Purtroppo queste piante sono decorate e vendute con lo scopo di durare poche settimane. Vengono imbrattate senza nessuna cura, partendo dal presupposto che il compratore, dopo Natale, le butti via.

Ti consiglio di svasare bene e ripulire la terra, sostituendola con una miscela più drenante. Poi non puoi fare altro che prendere la pianta e metterla all'aperto, in modo tale che prenda tutti gli agenti atmosferici.
Se le radici sono sane ed i rami non sono troppo danneggiati la pianta potrebbe riprendersi. Se i rami sono compromessi e la pianta continuerà a deperire non potrai fare altro che buttarla via.

Ste
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta che posti delle immagini,ricordati di ridimensionarle prima alle dimensioni max consentite dal forum,oppure metti il link come ti ho fatto io,grazie!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 
Alto