• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pilea Peperomioides, macchiette bianche sotto foglie

bambù

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
da un anno circa ho questa Pilea Peperomioides, la tengo sul balcone al coperto e vicino alla parete, prende luce ma non sole diretto (tende sempre abbassate), annaffiatura ogni tanto da "sotto" (mettendo poca acqua nel sottovaso) e fin'ora è stata molto bene, cresce, mette foglie e da un po' ha pure fatto "fiori", ma ora ho notato che nella parte inferiore delle foglie (praticamente in tutte) sono presenti delle macchiette bianche... è una malattia? In caso cosa fare?
Altra questione: è ancora nel vasetto del vivaio... ora potrebbe essere il momento di metterla in un vaso vero? e se sì, quale e come? (che terra ecc)
Grazie per ogni consiglio
 

Allegati

  • Pilea Peperomioides.jpeg
    Pilea Peperomioides.jpeg
    434,9 KB · Visite: 8
  • Pilea Peperomioides1.jpeg
    Pilea Peperomioides1.jpeg
    288,7 KB · Visite: 8
  • Pilea Peperomioides3.jpeg
    Pilea Peperomioides3.jpeg
    238 KB · Visite: 7
  • Pilea Peperomioides2.jpeg
    Pilea Peperomioides2.jpeg
    319,8 KB · Visite: 7

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
cercando qua e là ho letto che la Pilea, se irrigata con acqua troppo ricca di calcare, espelle in questo modo i sali minerali dannosi.
Che acqua le dai?
 

bambù

Aspirante Giardinauta
...le do quella del rubinetto che a Roma in effetti è molto dura... quello che non capisco però è come mai ha iniziato a farlo solo ora... l'ho presa a primavera scorsa e l'acqua è sempre la stessa...
Comunque cosa potrei provare?
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Per fare una prova, credo che il sistema più semplice sia comprare l'acqua demineralizzata, la vendono al supermercato in taniche da 5 litri a poco più di un euro, è quella che si usa ad esempio per il ferro da stiro. (attenzione: senza additivi/profumi aggiunti)
E' acqua con un bassissimo contenuto di sali minerali, quindi non ci sono né quelli utili né quelli dannosi.
Mescoli metà acqua di rubinetto e metà demineralizzata e hai dimezzato i sali minerali presenti.
Oppure usi solo la demineralizzata con dentro una dose minima di fertilizzante (io ne metto un decimo della dose indicata in etichetta) e la usi tutte le volte che annaffi.
 

bambù

Aspirante Giardinauta
Per fare una prova, credo che il sistema più semplice sia comprare l'acqua demineralizzata, la vendono al supermercato in taniche da 5 litri a poco più di un euro, è quella che si usa ad esempio per il ferro da stiro. (attenzione: senza additivi/profumi aggiunti)
E' acqua con un bassissimo contenuto di sali minerali, quindi non ci sono né quelli utili né quelli dannosi.
Mescoli metà acqua di rubinetto e metà demineralizzata e hai dimezzato i sali minerali presenti.
Oppure usi solo la demineralizzata con dentro una dose minima di fertilizzante (io ne metto un decimo della dose indicata in etichetta) e la usi tutte le volte che annaffi.
...comprata l'acqua distillata e proverò a fare così. Resta il mistero del perché ha cominciato a farlo solo ora... forse ha raggiunto la "dose massima" di calcare sopportabile?
Per il rinvaso che dite? Come devo comportarmi? Da qualche parte ho letto di usare terra da piante grasse... vi torna?
grazie per l'aiuto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dopo qualche ora rispetto a quando bagni non vedi mai le foglie che "piangono"?
Questo fenomeno si chiama guttazione ed è un modo che le piante hanno per smaltire l'acqua in eccesso.
Se esce acqua ricca di calcare le foglie restano macchiate.

Regolati meglio con le annaffiature. Bagna solo a terreno asciutto.

I rinvasi si fanno con terreno soffice, ricco ma drenante. Se hai già quello per grasse va bene. Se lo devi comprare è caro e lo puoi fare mescolando terreno fertile a degli inerti (sabbia grossolana, lapillo, pomice, perlite, cocci tritati finemente) . Questi servono solo per fare in modo che non ci siano ristagni.

Ricorda poi di mettere sempre un bello strato di drenanti sul fondo del vaso (che deve avere i fori di scolo per l'acqua in eccesso).

Ste
 

bambù

Aspirante Giardinauta
Grazie per le indicazioni!
Intanto ho trovato un video di un vivaista che conferma che le macchie bianche sotto le foglie sono dovute ai minerali espulsi dalla pianta e dice che non sono preoccupanti. Comunque userò l'acqua distillata e concime ogni tanto per nutrire la pianta, quello della Cifo piante verdi credi possa andare?.
Per il rinvaso farò come suggerisci, terriccio generico alleggerito con perlite e sotto della argilla in palline. Spero vada bene...
grazie ancora
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per le indicazioni!
Intanto ho trovato un video di un vivaista che conferma che le macchie bianche sotto le foglie sono dovute ai minerali espulsi dalla pianta e dice che non sono preoccupanti. Comunque userò l'acqua distillata e concime ogni tanto per nutrire la pianta, quello della Cifo piante verdi credi possa andare?.
Per il rinvaso farò come suggerisci, terriccio generico alleggerito con perlite e sotto della argilla in palline. Spero vada bene...
grazie ancora
Non mettere argilla espansa ma cocci rotti o ghiaietto.
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Grazie per le indicazioni!
Intanto ho trovato un video di un vivaista che conferma che le macchie bianche sotto le foglie sono dovute ai minerali espulsi dalla pianta e dice che non sono preoccupanti. Comunque userò l'acqua distillata e concime ogni tanto per nutrire la pianta, quello della Cifo piante verdi credi possa andare?.
Per il rinvaso farò come suggerisci, terriccio generico alleggerito con perlite e sotto della argilla in palline. Spero vada bene...
grazie ancora
Se rinvasi non concimare. Per un pò basterà il terriccio nuovo per dare nutrimento alla pianta!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ne ha parecchie. Per prima cosa la paghi, mentre tutti hanno un vaso vecchio (e gratis) da prendere a martellate.
Scherzi a parte il problema principale è che è rotonda e leggera. Specie nei vasi in plastica, che hanno piccoli fori tondi, tende quindi a spostarsi e tappare questi fori. I cocci tritati o la ghiaia spaccata (non tonda altrimenti il comportamento è simile all'argilla) non presentano questo problema.

Ste
 
Alto