• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo Sorbo Ammalato

Adurial

Giardinauta
Ciao
Mi rivolgo a voi per avere aiuto riguardo una malattia che sta affliggendo un piccolo Sorbo
SDC18729_opt.jpg
SDC18732_opt.jpg
Di quale patologia si potrebbe trattare?forse ruggine?

siccome è un'essenza che predilige posizioni soleggiate,lo tengo a pieno sole diverse ore al giorno.annaffio solo quando la terra risulta asciutta
 

Antonio81

Giardinauta Senior
beh io ti posso dire che non è ruggine.... non ho avuto mai a che fare con il sorbo ma conosco i sintomi della ruggine :ciao:
 

Adurial

Giardinauta
clorosi?con la clorosi la foglia ingiallisce lasciando ben visibile il verde della nervatura fogliare.nel mio caso invece l'area interessata dalla malattia colpisce la foglia,con quel colorito marrone/ruggine.............
le foglie sia nella pagina superiore che inferiore non presentano acari
la butto così,potrebbe essere dovuta a una esposizione intensa e prolungata al sole,considerate le alte temperature attuali?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e la zona gialla che si vede tra le nervature secondo te cosa sarebbe? :eek::eek::eek::eek: Le foglie sono clorotiche ed è segno che la tipologia di terreno non va bene, oppure l'acqua è troppo dura. Per quanto riguarda gli acari dalle foto non è certo, ma la puntinatura si vedrebbe... Per quanto riguarda il meno sole è ovvio, le foglie clorotiche soffrono facilmente le ustioni e le piante clorotiche sono più soggette a marciumi radicali etc...
 

Adurial

Giardinauta
ho fatto un rinvaso,senza disturbare troppo le radici(le quali appaiono in buone condizioni),e spostato all'ombra
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quello che si legge dalle foto è innanzitutto (salvo la fogliolina più in basso) l'andamento acropeto e marginale del disseccamento accompagnato da clorosi internervale: ciò può essere riferito in generale a una condizione di malnutrizione e in particolare a carenza di azoto; anche a me pare che le foglie siano puntinate ma forse è solo un effetto di luce.
 
Alto