• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo marciume - la punta dell'iceberg!

principessa87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

questo autunno mi è stata regalata una phal "blu" (da inesperta, la persona che me l'ha regalata non sapeva che è solo una bianca iniettata di colorante). Ha fatto la sua fioritura, tutto bene.
L'ho bagnata come al solito, sembrava in salute (è in bark).

Nel mio controllo delle radici settimanale(vaso trasparente, vedo una punta di nero/giallo su una radice :eek:
Ho lasciato a bagno la pianta per ammorbidire le radici e ho proceduto a toglierla dal vaso per controllare.
Il dramma... :azz:
Radici spezzate ovunque che stan marcendo e aprendo il bark ho notato dei minuscoli insettini bianchi (ma davvero mini!!) con molte zampe.
Non ho sospettato nulla perchè quelle esterne erano (e sono) sode e verdissime, e le foglie numerose e belle.

Mi sono premunita di forbice sterilizzata e di cannella e ho proceduto al tagliuzzamento delle radici.
Il bark sta asciugando al sole e i vari insettini stanno cadendo... E questo è il risultato della rimozione del marciume:

20140316_155726.jpg 20140316_155719.jpg 20140316_155701.jpg

Quello che mi suona più strano è che molte avevano il marcio ad un certo punto, ma poi continuavano verdissime e sode. :azz: Quasi mi piangeva il cuore toglierle!

E queste le radici tolte.
20140316_155750.jpg

Ora la phal è ad asciugare all'ombra, mentre il bark al sole. Intanto mi premunisco di altro bark per eliminare gli insettini.
Per fortuna le radici residue sono parecchie...

Consigli su come procedere? Ho sbagliato qualcosa nella procedura fatta? Attendo critiche o consigli :eek:k07: Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta :)

dalle foto sembra che quel che è rimasto sia sufficientemente in forma, verifica tu che hai il soggetto ad un palmo dal naso :D

unico consiglio, butta il bark vecchio, o almeno non riciclarlo per altre phal e nemmeno questa, e metti solo bark nuovo

se si sono annidati questi animaletti significa che ha cominciato a decomporsi, per cui non è + adatto alle phal.

:Saluto:
 
Alto