• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli Brandywine crescono

bebbo

Aspirante Giardinauta
Ecco alcuni dei pomodori che ho piantato quest'anno e che mi stanno dando molta soddisfazione. Nessuna caduta dei fiori, se si escludono quei 3 la cui bruciatura la addebito alla poltiglia bordolese spruzzata in periodo di prima fioritura, nonostante io avessi usato la precauzione di ripararli con un cartoncino.
26 piante di Brandywine, varietà di pomodoro del cui gusto sento parlare molto bene un po' da tutti. Qualcuno lo definisce addirittura il pomodoro piu' buono in assoluto, pero' mi è venuto qualche dubbio e volevo chiedere a chi lo avesse assaggiato qual'è la particolarità del gusto di questo pomodoro, se è dolce, se ha il giusto equilibrio tra acidità e dolcezza... insomma è un normale pomodoro dal gusto piu' marcato del solito oppure ha un gusto tutto suo col rischio di rimanere delusi se non corrisponde al gusto classico che ci si aspetta da un pomodoro?

 

mandarina

Giardinauta
Ciao Bebbo, complimenti per la tua scelta. Il pomodoro Brandywine, un'antica varietà americana, è semplicemente fantastico. Di colore rosso sfumato di rosa può produrre esemplari anche di 400/500 gr. Il gusto è eccellente, molto equilibrato, perfetto direi. Questa che puoi vedere, è la foto di un mio pomodoro brandywine raccolto l'estate scorsa. Ciao!
brandywine1.jpg
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Anche io l'ho provato e concordo con Mandarina, l'unico appunto e' che per me non e' particolarmente sodo come polpa ma il gusto e' veramente diverso, quest'anno ho seminato per insalate il cuore di bue ed il periforme abruzzese consigliatomi dal mio spacciatore di sementi, Voi lo conoscete?
Ciao Valerio.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Che belli! Io quest'anno io ho seminato il brandywine yellow, la varietà rossa mi manca!
Ma sono ancora piccini picciò, speriamo crescano in fretta... se arriva il caldo!
Ne ho sentito parlare molto bene, non vedo l'ora di assaggiarli :food:

:flower:
 

bebbo

Aspirante Giardinauta
Delusione :squint:
i miei non sono Brandywine. :azz::azz::azz::azz::azz::azz:


Chi me li vendeva me li ha venduti per Brandywine, ma non appena hanno maturato sono apparse striscie gialle e rosse. Ho chiesto un po' in giro e sono risultati essere dei "Vintage Wine" detti anche "BrandyStripe". Pare che sia un Brandywine con qualche modifica.





Confermo quanto detto da Coccinella56. Questi pomodori si presentano molto morbidi al tatto, e aggiungo che se si tarda anche solo un po' a raccoglierli si rischia che vadano a male. Il gusto non è male. Sono resistenti al caldo e agli attacchi delle solite malattie. Producono molti frutti, e da questo punto di vista danno soddisfazioni.
Nel forum americano dove ho chiesto informazioni mi hanno detto che è una varietà interessante.
Sarà, ma io sono un po' tradizionalista e avevo scelto di piantare il Brandywine classico perchè è una specie vecchia e collaudata.
Vabbè, ormai è andata cosi'.
Aspetto che maturi il gigante liscio e il nero di Crimea, che ho già assaggiato e mi ha piacevolmente sorpreso.

Chiedo aiuto a voi, per come ottenere qualche semino di BrandyWine e invito Coccinella56 a presentarmi il suo "spacciatore" di semi. Vorrei provare il cuore di bue e il periforme abruzzese.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Bhe, mi sembra comunque una varietà interessante! Molto belli, complimenti! I miei sono ancora tutti verdi e quindi non ho ancora potuto assaggiare nulla accidenti! Attendo con pazienza......
Hai seminato qualche altra varietà particolare? Da che sito hai comprato i semi? Io non ho mai acquistato dall'america per paura che mi fermassero la busta in dogana per dei mesi come è successo a un mio conoscente.

:flower:
 

bebbo

Aspirante Giardinauta
@ mynuvola

Li ho acquistati dalla ditta Ingegnoli. Proprio poco fa ho ricevuto la loro email di scuse:

avete ragione, purtroppo l' anno scorso siamo rimasti senza il nostro Brandywine e abbiamo dovuto acquistare una piccola quantità di seme da una dita americana che ci dava fiducia, invece il prodotto si è rivelato diverso. Ora abbiamo la nostra solita varietà che anche nel nostro campo di post controllo è risultata perfetta. Quindi siamo pronti a rimpiazzarle il seme.
Ci mandi il suo indirizzo e il quantitativo che aveva acquistato.

Cordiali saluti
Fratelli Ingegnoli S.P.A.


Assieme al Brandywine, anzi no, al "BrandyStripe detto anche Vintage Wine" avevo ordinato il Gigante Liscio Ingegnoli e il Nero di Crimea.
Ecco la foto del Gigante Liscio di qualche settimana fa. Ora stanno per maturare. Ma di queste varietà ne ho piantate solo 4. Il resto è tutto Vintage Wine.



Sono in contatto con un forumista americano che mi propone uno scambio. Vorrebbe dei semi di pomodoro di varietà italiane. Non sapevo che alla dogana fermassero i semi. Che diamine, mica stiamo spacciando esplosivi. Queste multinazionali dell'ingegneria genetica fanno piu' danni. Sono loro che dovrebbero essere fermate, e non chi si ripropone di far rivivere vecchie specie vegetali.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Anch'io le varietà particolari che ho seminato le ho avute tramite scambio, ma con utenti europei, vediamo quel che salta fuori però... aspetto la maturazione :)
Credo anch'io che sia un po' una cavolata su alcuni tipi di semi fare tante storie, i pomodori sono coltivati in tutto il mondo del resto e il seme delle solanacee è pure riconoscibile. Certo non è ammissibile scambiare semi di colture illegali o che risultano pericolose per l'ecologia di un territorio, ma per due pomodori... se poi uno compra anche da siti di aziende produttrici oltretutto... Comunque questo è, ma se sei fortunato magari va tutto liscio non ti allarmare! Non è detto che succeda anche a te. Anch'io avevo pensato di tentare uno scambio, non è detto che prima o poi non provi! Adori i pomodori e ora mi sono messa in testa che devo provare tutto, una vera dipendenza la mia. Pensa a come mi sento vedendoli lì ancora verdi senza poterli addentare.... mmmmhhhh..... :D
Mi interessano in particolare tutte le varietà antiche sia di pomodori che di ortaggi, quindi se vuoi possiamo tenerci in contatto.

:flower:
 
Alto