• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina misteriosa spontanea

Maverick83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Sono un neofita del giardinaggio ma sento che mi sto sempre più appassionando!
Allora, oggi vorrei sottoporvi l'identificazione di questa piantina che ha iniziato a crescere spontaneamente nel mio giardino più di un anno fa. Inizialmente non le avevo dato molta attenzione, credendo che sarebbe morta, tuttavia dato che è riuscita a superare l'inverno e cresce bene, mi sono deciso a prestarle l'attenzione che merita e prossimamente a cambiarle posizione, dato che dove è ora non ha spazio per crescere!
Comunque sia la piantina è questa:



La piantina ora è alta approssimativamente 65 cm, la foglia più grande è lunga circa 25 cm ed è larga circa 25 cm. Le foglie sono leggerissimamente rugose.
Credo di aver detto tutto.
Sono sicuro che riuscirete a capire al volo di che si tratta, ah quasi dimenticavo, spero non si tratti di un erbaccia! :D
A presto!
 
Ultima modifica:

Maverick83

Aspirante Giardinauta
Ahhh... interessante!

Che dire... fico!
Allora possiamo essere abbastanza sicuri che sia effettivamente un fico?
Qualcuno che riesca a dirmi con certezza la sua identità per chiudere il caso?
A presto!
 

Maverick83

Aspirante Giardinauta
Bene!

Bene abbiamo risolto il caso! :froggie_r
Sono contento, dopo tutto mi piacciono i fichi! :food:
Vi avevo accennato che devo spostare la piantina perchè è cresciuta sotto la chioma di altre due piante adulte che col tempo la soffocherebbero.
Ora che questo fico è ancora piccolo voglio trapiantarlo in un posto migliore.
Ditemi come posso fare a trapiantarlo... Come devo scavare, che precauzioni devo tenere? Devo metterlo in un posto particolare o essendo una pianta piuttosto rustica non dovrebbe aver problemi di ubicazione?
Grazie a tutti, a presto!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ficus carica.
(fico)
Col tempo sarebbe lui a soffocare le piante adulte...
Io aspettertei almeno l'autunno per spostarlo, e lo metterei in esposizione pieno sole.
 

Maverick83

Aspirante Giardinauta
Fico

Ok lo sposterò in autunno, di sicuro tu te ne intendi più di me!
Comuque, come posso fare a rimuoverlo senza comprometterne la salute? Devo scavare molto in profondità? Basta 30cm? Poi tiro via la zolla con la piantina e la sistemo nella nuova posizione? Tutto qui?
Inoltre, non riesco a metterlo in pieno sole... Sarà un po' coperto da dei pini alti, dovrebbe andare bene lo stesso, che dici?
Grazie, a presto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
si starà bene lo stesso, magari farà foglie giganti come adesso, ma sicuramente non starà male.
Puoi andare tranquillamente basta lasciargli attaccata qualche radice. L'importante è farlo quando la pianta è spoglia.
 

Maverick83

Aspirante Giardinauta
Ok!

Ah ecco, vedi che ho fatto bene a chiedere: ho imparato cose importanti ed evitato errori!
Bene, bene!
Grazie per l'info e a presto!
:froggie_r
 

Maverick83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Aggiornamenti: da neofita non avrei creduto in una simile crescita di questo fico nato spontaneamente nel mio giardino: in 2 mesi è cresciuto tantissimo!
Ora è alto 1,5 metri! :eek:
 
Alto