• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina da identificare

danico

Aspirante Giardinauta
mi sapete dire cosa sia questa piantina? l'ho presa circa 2 settimane fa, era in un cestone con tante piantine diverse e la commessa mi ha solo detto che va bene per esterni, ma non mi sembrava molto convinta....

IMG_3346pic.jpg


in un'altra discussione è stato ipotizzato possa essere un ficus. non so bene come trattarla, per ora la sera la metto dentro perché mi sembra così piccola ed indifesa.....

la foglia + grande, che prima era circa 8 cm ora è cresciuta a 9cm. il vasetto è praticamente un ditale.... vorrei capire cosa sia per trattarla al meglio, mi ci sono affezzionata!!! :love:
 

codro

Giardinauta Senior
mi sapete dire cosa sia questa piantina? l'ho presa circa 2 settimane fa, era in un cestone con tante piantine diverse e la commessa mi ha solo detto che va bene per esterni, ma non mi sembrava molto convinta....

IMG_3346pic.jpg


in un'altra discussione è stato ipotizzato possa essere un ficus. non so bene come trattarla, per ora la sera la metto dentro perché mi sembra così piccola ed indifesa.....

la foglia + grande, che prima era circa 8 cm ora è cresciuta a 9cm. il vasetto è praticamente un ditale.... vorrei capire cosa sia per trattarla al meglio, mi ci sono affezzionata!!! :love:
:Saluto:è un ficus elastica variegato,usa le stesse accortenze del ficus,luminosità ma non sole diretto lontano dalle correnti d'aria,può essere posizionato sul balcone.
 

danico

Aspirante Giardinauta
:azz: davvero?? grazie per l'aiuto... accidenti, mi sono informata un po'... sarebbe il fico del caucciù, che in natura raggiunge una trentina di metri, e in vaso arriva a circa 2 metri.... e dire che è così piccola ed "indifesa" e fa una tenerezza tale che mia figlia ha deciso di chiamarla "luigina"....... :martello:
 
M

mark96

Guest
.:lol: quando ramifica un po mi prenoto per una talea!!!!!!!ma quanto l'hai pagata?
 

danico

Aspirante Giardinauta
mark, non ricordo, ma era circa 2 o 3 euro. considera che è veramernte piccina. prenotato per la talea ma per ora è così minuscola che non se ne parla!!! :lol:

evandro, ho letto che + che altro bisogna nebulizzare spesso le foglie ed è quello che sto facendo, mettendola fuori dietro ad altre piantine che le facciano un po' di ombra, va bene?

Lore91, ho trovato questa foto http://www.agraria.org/piantedavaso/ficus_elastica_decora_variegata.JPG
e sembra proprio lei da grande :love:

certo che una tale pianta mi sembra impegnativa e mi mette in soggezione ma per ora è un soldino di cacio!!! :lol:
 
Alto