• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante malate

D

Didi

Guest
Abito in campagna e intorno a me ho vigneti e campi prevalentemente coltivati.Ho comprato moltissime piante da appartamento e da giardino, ma ho notato che dopo qualche mese sulle loro foglie iniziano a comparire delle macchie scure prima sulla punta, che poi si estendono fino a necrotizzarle e a farle seccare.Ho chiesto un consiglio a molti vivaisti,ma nessuno è riuscito ad aiutarmi.Ho pensato a una malattia della vite oppure dei funghi, ma non essendo competente in merito, spero mi possiate dare un suggerimento.Grazie.
 
M

Mirco

Guest
Ciao Didi,
.
la tua descrizione della malattia e' strana. Bisognerebbe sapere che piante sono. Se sono rose,
potrebbe essere la ticchiolatura, che si combatte con prodotti a base di rame da irrorare anche sul
terreno alla base della pianta e con l'asportazione tempestiva delle parti malate.
.
Altrimenti potrebbe essere una batteriosi. In questo caso non ci sono rimedi molto efficaci, per
quanto io ne sappia.
.
Potrebbe essere che il terreno e' troppo bagnato e il drenaggio e' insufficiente. Di conseguenza si
formano marciumi che portano poi al disseccamento della pianta. Dai aria alle radici dissodando il
terreno e fai irrorazioni a base di rame o zolfo.
.
Potrebbe essere che il terreno non e' adatto per quel tipo di pianta.
.
Se non sai cosa fare, prova con del rame.
.
Ciao.
. =(O_O)= Mirco
 
D

Didi

Guest
Grazie Mirco per la tua risposta.Posso comunque dirti qualcosa di più preciso.Le piante che ho in casa sono:Spatiphillum(?), Cissus, Potos. Aralia e Oleandro, che per il momento, sono ancora al riparo dal freddo e dalla gelate invernali.Il terriccio che ho messo nei vasi è quello universale indicato per le piante con aggiunta di humus di lombrico_Oltre a notare la necrosi di alcune foglie, le stesse tendono ad accartoccarsi a cucchiaio.Spero di aver dato utili informazioni, affinchè risulti più chiaro il mio problema.Grazie ancora per l' aiuto.
 
Alto