• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse

alfi85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei sapere 2 cose: ogni quanto si innaffiano le piante grasse? e per coprire quel colore bianco sl terriccio secco delle grasse cosa ci posso mettere?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Impossibile risponderti! :rolleyes:

alfi85 ha scritto:
ogni quanto si innaffiano le piante grasse?
Dipende da tantissime cose: da che piante sono, da che terra hanno, da quanto è grande il vaso, da che esposizione hanno, da com'è il tempo, dalla stagione in cui siamo...

alfi85 ha scritto:
per coprire quel colore bianco sl terriccio secco delle grasse cosa ci posso mettere?
Cos'è il "colore bianco sul terriccio secco" :squint: ? Detta così non pare niente di buono... :fifone2:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
Bè in questa stagione in una fioriera 30x20 posta in una stanza a sud con molta luminosità con terriccio per grasse quando si dovrebbe innaffiare?

Dopo un po di tempo che nn si innaffia la terra delle grasse si forma una crosticina sottile sottile bianca che se ne va con la successiva innaffiatura.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
alfi85 ha scritto:
Bè in questa stagione in una fioriera 30x20 posta in una stanza a sud con molta luminosità con terriccio per grasse quando si dovrebbe innaffiare?
Fioriera gigantesca, immagino che tu ci metta molte piante diverse e il tutto dentro casa? Le piante entro pochi mesi moriranno, e la colpa non sarà dell'acqua... :rolleyes:

alfi85 ha scritto:
Dopo un po di tempo che nn si innaffia la terra delle grasse si forma una crosticina sottile sottile bianca che se ne va con la successiva innaffiatura.
Il terriccio se fa questa patina bianca non va bene. A me non l'ha mai fatta! Sono cristallizzazioni saline che indicano terra non drenante nè sabbiosa. :squint:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
eh si... :squint: è arduo risponderti adeguatamene anche perché, tra le altre cose, ancora non hai detto che piante sono :confuso: ..... piuttosto metti su una foto e magari sarà più facile darti una mano...

:Saluto:
 
B

Belela

Guest
Qualche Consiglio

Ciao sono anch'io alle prime armi con queste piante che però mi stanno appassionando sempre più.
Cmq io, (ne ho 10 e in piccoli vasi) tenendole sì al sole ma non troppo, gli dò da bere 1 volta alla sett. avendo cura che l'acqua non tocchi direttamente la pianta. Io gli do da bere addirittura con una siringa (senza ago...ovvio)...ma le mie sono tanto piccole!!
Poi , quando capirò quand' è lo stato vegetativo penso di dargli anche del fertilizzante liquido diluito in acqua.

Ciao e in bocca al lupo

P.S.
se qualcuno mi può spiegare quand'è 'sto stato vegetativo per dargli il fertilizzante...gliene sarei grata
 

decky

Florello Senior
Belela ha scritto:
Ciao sono anch'io alle prime armi con queste piante che però mi stanno appassionando sempre più.
Cmq io, (ne ho 10 e in piccoli vasi) tenendole sì al sole ma non troppo, gli dò da bere 1 volta alla sett. avendo cura che l'acqua non tocchi direttamente la pianta. Io gli do da bere addirittura con una siringa (senza ago...ovvio)...ma le mie sono tanto piccole!!
Poi , quando capirò quand' è lo stato vegetativo penso di dargli anche del fertilizzante liquido diluito in acqua.

Ciao e in bocca al lupo

P.S.
se qualcuno mi può spiegare quand'è 'sto stato vegetativo per dargli il fertilizzante...gliene sarei grata
Ciao Belela,come giustamente diceva Elebar non si può generalizzare,le varie specie hanno bisogno di coltivazioni differenti (diversa esposizione,frequenza di innaffiature etc)in ogni caso ti dico che a parte qualche eccezione di piante che non gradiscono esser bagnate nel fusto,io innaffio abbondantemente (nessuna siringa per intenderci :eek:k07: )bagnando anche la pianta stessa.
Per ciò che riguarda la concimazione,puoi procedere dalla primavera in poi,infatti le piante in quel periodo si risvegliano.Non eccedere nelle concimazioni e non eseguirle mai insieme alla prima innaffiatura stagionale.:)
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Io sapevo che alcune piante grasse amano addirittura qualche vaporizzazione di tanto in tanto. Anche io le annaffio bagnandole e direi che stanno ben bene... le ho esposte al sole messe su vasi da 10 centimetri di diametro-terreno molto drenante. Innaffio una volta alla settimana o ogni 10 giorni, molto poco ovviamente... (per usare un metro di misura da siringa direi circa 15cc ;)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io annaffio le mie piane solo quando il terriccio è secco e comunque bagno anche la pianta, il che non ha mai fatto male viste le fioriture che mi danno.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Belela:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
B

Belela

Guest
ciao

Io abito in un piccolo paese in provincia di Rovigo (Veneto) e precisamente dalla finestra della mia camera vedo l'argine del Po....in pratica una zona molto umida.
Sono una giovane bibliotecaria e sono contenta di essere entrata a far parte di questo forum e spero di accrescere le mie conoscenze in fatto di piante grasse. Approposito, io le mie le ho in vasetti con normale terreno che ho preso nell'orto...ma oggi pensavo di andare a comprare del terreno specifico per cactacee, che ne dite le danneggio se le rinvaso tutte con il nuovo terreno , ora?

Ciao a Tutti
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
teoricamente no, anzi, vai vai :) almeno le metti in un terreno corretto e il "trauma-reinvaso" alla fine non è nulla di che... sempre che tu non abbia piante in fiore ecc, in quel caso ti consiglierei di aspettare che sfioriscano... per lo meno, io ho sempre fatto così e tutte non si lamentano...

ciao!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
a dire il vero io non mi sono trovata per niente bene con il terriccio per cactus che vendono nei vivai, anche se ultimamente mi son trovata più che bene con la terra di un vivaio specializzato delle mie parti.(Panarotto)
ps.ma il nome si può dire?
:azz:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Fioriera gigantesca, immagino che tu ci metta molte piante diverse e il tutto dentro casa? Le piante entro pochi mesi moriranno, e la colpa non sarà dell'acqua... :rolleyes:


Il terriccio se fa questa patina bianca non va bene. A me non l'ha mai fatta! Sono cristallizzazioni saline che indicano terra non drenante nè sabbiosa. :squint:


Quindi non va bene in casa? Anche in una posizione luiminosa?


Eppure uso terriccio per succulente come è possibbile?
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
decky ha scritto:
no,in casa non va bene,le succulente sono da esterno...

... la tristezza maxima è il fatto che il più dei vivai espone le grassine sotto un bel cartello con su scritto "PIANTE D'APPARTAMENTO"... :(
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ah, il terriccio di panarotto è formidabile, altroché, però mi trovo bene anche con il normale terriccio, tanto poi ci sparo dentro tanta di quella roba oltre, eheheh :D
piuttosto, parere, il terriccio di panarotto lo usi così o lo mescoli ad altro? tanto per sapere... in teoria, essendo lapillo e roba varia dovrebbe essere a posto così com'è...
 
N

ninus83

Guest
:confuso: Non vorrei dire una cavolata, ma potrebbe essere l' acqua con cui annaffi le piante, forse e' un po' troppo calcarea... subito dopo l' innaffiatura non si nota nulla, ma a terriccio asciutto, soprattutto in superfice, si formano dell incrostazioni biancastre, cioe' il risultato del firtraggio dell' acqua nel terreno con il conseguente rilascio di carbonati... quando ridai l' acqua non fai altro che sciogliere nuovamente il calcare, per questo non lo noti piu'!!

Speriamo bene!! :D
 
N

ninus83

Guest
:confuso: non vorrei sbagliarmi, ma potrebbe essere che utilizzi un tipo di acqua eccessivamente calcarea... dopo l' innaffiatura tutto sembra normale, ma asciugatosi completamente sulla superfice sembra quasi si siano formati delle piccolissime cristallizzazioni tra le pietruzze... l' acqua che filtra tra il terriccio rilascia la sua durezza proprio tra la composta e soprattutto in superfice dove, non appena si e' asciutta completamente, risaltano tutti i carbonati con quel colore biancastro. Una successiva innaffiatura non fa altro che sciogliere questi sali... in base alla mia esperienza (che e' un po' poca...) ho notato che con le varie annaffiature successive questo problema tende a risolversi.

Speriamo bene!! :D
 
Alto