• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto in vaso.

M

Mistral

Guest
Ciao a tutti!
Sono un "novizio" e avrei bisogno di qualche consiglio :cool2: .
Ho acquistato una pianta di pesco di circa 150 cm che ho sistemato in un vaso di 55 cm di diametro nel mio terrazzo.
Vorrei sapere se il contenitore è adatto ovvero se è abbastanza grande , ogni quanto la devo innaffiare e con quanta acqua. Se deve essere concimata o meno e come potarla a fine stagione.
Inoltre devo anche reinvasare un limone (ha qualche limoncino!) alto circa 70 cm., che vaso devo acquistare e anche qui quanto devo innaffiare e nutrire la pianta.
Il terrazzo è molto soleggiato e protetto dal vento.
Infine ho un melo di circa 2 mt. da piantare in giardino. Anche in questo caso come mi devo comportare, che zona devo scegliere, come lo devo interrare etc. etc.
Grazie in anticipo per la vostra collaborazione.
 

tigro

Giardinauta
ciao Mistral , ti rispondo per il melo, qua' in pianura padana non ci sono problemi di collocazione, il melo non soffre , è chiaro che sempre all' ombra non farà grandi frutti e il primo anno devono essere innaffiati durante l'estate. Se sei più a sud non credo che ci siano grosse differenze, ma non saprei.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Mistral e benvenuto! :)
Intanto potresti inserire la tua Località nel Profilo, per farci capire con che temperature hai a che fare e darti consigli più precisi.

Per il limone, il periodo ottimale per il rinvaso è GIUGNO, con terriccio apposito e vaso NON troppo grande (considera una dimensione di circa 1/3 rispetto alla chioma). Io uso un ottimo concime chimico a metà marzo, metà giugno e inizio settempre, poi niente altro. In passato ho usato letame o lupini ma non ho avuto grandi risultati. :rolleyes: Devi annaffiare bene (tanta acqua ma facendo scolare via quella in eccesso) quando la terra è ben asciutta; in piena estate può voler dire anche ogni giorno; controlla il terreno prima di farlo.

Per il pesco io ne ho uno nano in vaso da 60 cm; per la potatura non mi pronuncio :D, ma mi hanno detto che specie da giovani vanno potati in modo da impostare l'impalcatura dei rami. Ho visto che ad un pesco (normale) piantato lo scorso autunno sono stati circa dimezzati tutti i rami; io al mio nano (piantato un paio di settimane fa) li ho spuntati dandogli una forma simile... :D
 
M

Mistral

Guest
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Ho invasato il pesco dentro un vaso di 55 cm di diametro, con terriccio e un fondo di argilla espansa.
Vorrei sapere però esattamente quanta acqua dargli e con quale cadenza.
Il melo lo terrò anche questo in terrazzo invasandolo in un vaso di circa 60 cm., anche qui vorrei sapere come bagnarlo e se è il caso di concimarli oppure se necessitano di cure particolari e/o preventive per i parassiti.
So che in vaso le piante rimarranno piccole ma non mi importa.
Il terrazzo è molto ampio ben soleggiato e riparato.
Io abito a Bordighera nella Riviera ligure e quindi il clima è mite.
Grazie ancora.
Mistral.
 
Alto