• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante carnivore? In Amazzonia le può trovare.

P

Piera1

Guest
Sabato scorso ho chiesto al negoziante dove di solito compro ciò che mi serve per il giardinaggio, il signore ha voluto che scrivessi il nome delle piante che cercavo e mi ha detto che avrebbe chiesto al proprio fornitore, mi ha detto che aveva qualche pianta carnivora ma era senza fiori e non proprio in ottime condizioni, costava 40 euro e me l'ha data 5 euro. Dite che 40 euro per una pianta sono tanti? Farò una foto e la posterò, non so nemmeno come si chiama.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Sabato scorso ho chiesto al negoziante dove di solito compro ciò che mi serve per il giardinaggio, il signore ha voluto che scrivessi il nome delle piante che cercavo e mi ha detto che avrebbe chiesto al proprio fornitore, mi ha detto che aveva qualche pianta carnivora ma era senza fiori e non proprio in ottime condizioni, costava 40 euro e me l'ha data 5 euro. Dite che 40 euro per una pianta sono tanti? Farò una foto e la posterò, non so nemmeno come si chiama.

Sicuramente si tratta di una Nepenthes o una ..::x ventrata::.. o una ..:: x miranda ::.. normalmente i vivai le vendono intorno a i 30€ poi quando vedono che gli cioccano tutte praticamente le regalano.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Grazie Dario per la solidarietà, questo vivaio ha detto a mio marito che le piante carnivore si trovano solo in Amazzonia e che in Italia non ce nè sono.[...]
Per inciso in Italia le piante carnivore si trovano anche in natura:
Aldrovanda vesi****sa ;
Drosera rotundifolia;
Drosera intermedia;
Varie specie di Pinguicula;
Varie specie di Utricularia;

Potete averne conferma ..:: quì ::.. , addirittura esiste un progetto di conservazione delle stesse. ;)
 
F

Fiorellino

Guest
trapr ha scritto:
Risposte che mi sono state date da vari vivai e fioristi:

1) Piante carnivore ! è solo una diceria :baf:
2) Si mi hanno detto che esistono ma non le vendo perchè ho paura :baf:
3) Si le avevo, bisogna dargli da mangiare formaggio piccante :baf:
4) Piante carnivore ! Ma che film hai visto :baf:
5) (trapr)....guarda che io ne coltivo più di 30 specie differenti ! (vivaista) si e io sono buffalo bill .....:baf:
6) Una volta le avevo ma mi sono morte tutte prchè gli davo l'acqua fredda invece di quella tiepida :baf:
Un'altra risposta (che hanno dato a me) è questa :
"una volta le avevo, ma sono troppo delicate e nel nostro clima non sopravvivono; se gli dai troppa acqua muoiono, se non gliela dai muoiono lo stesso, non sai mai come comportarti.."

PS a proposito di giocare con le trappole : ho acquistato settimana scorsa una piccola dionea .... e CONFESSO PUBBLICAMENTE di aver fatto scattare una trappola :eek:solo per vedere come funziona.... Scusate ma non avevo mai visto (nemmeno alle tele) una dionea che si muove.....
Fortissimo ....
Però prometto.... NON LO FARO' MAI PIU' :martello: :martello:

PSSS Però se dovessi vedere un mio ospite che si avvicina a meno di 50 cm dalla Dionea :burningma ... lo magio vivo !!!!!
 

Khore

Aspirante Giardinauta
Wow, allora non sono l'unica che ha ricevuto una risposta... diciamo singolare. In un vivaio della mia zona mi è stato risposto che le piante carnivore si trovano in televisione e nei fumetti!
E mi guardavano pure male! :lol:
 
P

Piera1

Guest
Tutte queste risposte luucinanti che ho letto mi consolano, a questo punto vi chiedo, che piante carnivore posso comprare per metterle vicino ai gerani, dunque sotto il sole, ho dato uno sguardo al sito per comprarle on-line e mi sento piuttosto confusa.
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Per pura curiosità in tutti i garden center in cui vado cerco le carnivore.... e devo dire che le ho trovate sempre, almeno qui..... non ho mai pensato di portarmi la macchina fotografica per fargli una foto, ma con somma faccia tosta mi sa che domani lo faccio..... cosi le nostre amiche potranno ... sbattere in faccia a chi è un tot ignorante (cioe che ignora che esistano carnivore in italia) che si trovano abbastanza facilmente. Anche sabato sono stato in un posto.... (mi sta venendo lo schiribizzo della coltura in acqua) e ho visto almeno due specie di carnivore....
D' ora in poi mi annotero pure i nomi..... io sono appassionato di orto e verdurine.... se mi parlate di indivie, le conosco, ma le varie... varietà delle carnivore.....
Così se a Piera farò avere delle carnifere.... lei magari mi farà avere una piantina...ina ina di limoni....lunari..... ah ah aha ha.....
(C'è gia un po di sicilia qui nel mio giardino nordico (( nordico=che sta al nord)))

Alle prossime

Dario
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Tutte queste risposte luucinanti che ho letto mi consolano, a questo punto vi chiedo, che piante carnivore posso comprare per metterle vicino ai gerani, dunque sotto il sole, ho dato uno sguardo al sito per comprarle on-line e mi sento piuttosto confusa.

Senza sbagliare Dionea muscipula, Sarraceniae, Drosera capensis (solo quest'ultima ha paura delle temperature al di sotto dei 5°)
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Detto fatto....
Piera ecco le foto, il garden in questione sta in svizzera, qui vicino a me, ci passavo e cosi clic..clic...
Il prezzo indicato sulla foto d, si legge bene, che è la composizione, equivale circa a 27€

Passo e chiudo.....

Dario

Dopo che ho inviato.... non so se la b sono carnifere.... mmmmmmmmm.....
 
Ultima modifica:
Alto