• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta strana sbucata fuori dal rosmarino

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

da qualche mese mi è uscita fuori una strana piantina dal mio vado di rosmarino.

La cosa anomala è che non ho fatto assolutamente alcuna operazione da cui potesse uscire fuori questa pianta, e sembra essere uscita fuori del tutto autonomamente.

Non ho neanche fatto travasi recenti che possano far pensare a qualche contaminazione.

Visto che uso il rosmarino a scopi alimentari volevo essere rassicurato che non fosse una pianta tossica, e sapere anche come ci è finita.

In allegato trovate la foto.
 

Allegati

  • 20230125_134311.jpg
    20230125_134311.jpg
    293,2 KB · Visite: 27
  • 20230125_134249.jpg
    20230125_134249.jpg
    200,9 KB · Visite: 25

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono le classiche erbacce che crescono ovunque.
Non ti preoccupare. Toglile e non fare altro.
Sottraggono nutrimenti al terreno e non sono tossiche.

Ste
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
ok grazie delle vostre sempre utilissime informazioni :)

Informandomi in rete ho visto che questo tipo di pianta (stellaria media) può essere anche utile a scopi alimentari e sembra avere diverse proprietà.

Dite che si può sfruttare questa "intrusione" utilizzandola in cucina? :)

In ogni caso, se volessi toglierla, visto che dovrei rimuovere anche le radici, dovrei a questo punto cambiare la terra interamente? O basta strappare via i fusti sradicandoli dal terreno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, non essendo perfettamente certo dell'identificazione fatta solo tramite un paio di foto, non mangerei 10 foglie verdi che escono da un vaso.
Ce ne fosse per fare qualche insalata se ne potrebbe parlare ma, per recuperare due forchettate di verdura, non mi sembra il caso di rischiare.

Ste
 
Alto