• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per centro aiuola

Dariot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio, mi sono preso l'impegno di rifare l'aiuola del condominio dove vivo che misura 5m x 4m, il grosso del lavoro è fatto, ho steso un telo pacciamante e ricoperto tutto con il lapillo, dove andavano inserite le piante ho preparato per bene il terreno e ho piantato un acero palmato bloodgood in un punto che resta ombreggiato dopo le 13:00, metre nel resto dell' aiuola dove il sole è costante tutto il giorno ho messo una magnolia stellata, 3 rose e un piccolo sempreverde.
Adesso è rimasto diverso spazio nel centro dove ho delimitato una zona circolare di un metro un metro e mezzo di diametro con del bel travertino giusto per questioni estetiche e devo decidere cosa piantare all' interno di questa zona, vorrei qualcosa di perenne che faccia fiori e sopporti il sole tutto il giorno e anche le gelate invernali qui in lombardia, possibilmente non qualcosa di tappezzante che poi invada tutta l'aiuola. Ho misuaato il ph del terreno e siamo intorno al 7, annaffio con acqua mediamente dura. Vi ringrazio in anticipo dei consigli.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
io sparo lavanda ma credo che vengano meno i presupposti che hai detto sulle gelate.
Altrimenti ortensie? La rapi a fine stagione e non te ne preoccupi fino a primavera!

Però le mie sono ipotesi di gusto non tecniche, non so se vanno bene per le tue caratteristiche :(
 

Dariot

Aspirante Giardinauta
Purtroppo so che le ortensie non amano il sole pieno tutto il giorno perchè ci avevo pensato a loro o magari delle azalee da annaffiare con acqua decalcificata ma l'esposizione per loro è pessima.....
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Idea idea!
Stupida, ma idea!!

Se ci piazzi una vasca da tartarughe a mo di laghetto? Con nifee e/o tartarughe?
 
Alto