• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta malata? Che fare?

Dandi90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche giorno questa piantina ha iniziato a sgonfiarsi e a macchiarsi di bianco (la foto nella quale è più gonfia risale a 3 giorni fa, quando mi sono accorto delle macchie bianche e pensavo fosse mancanza di acqua, la foto nella quale è sgonfia è di adesso). Cosa può essere successo?
c7fe6d9043b4bf174561c4c9cdd0820a.jpg
2400176168d35ed59cb07d1505d95589.jpg
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Io credo sia ammuffita per un eccesso d'acqua, ma quel bicchiere lo ha un buco per far defluire l'acqua??

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

Dandi90

Aspirante Giardinauta
Io credo sia ammuffita per un eccesso d'acqua, ma quel bicchiere lo ha un buco per far defluire l'acqua??

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
No ma è in quel bicchiere da due settimane temporaneamente perché il vaso di prima è caduto e si è rotto e non ho ancora trovato uno come quello di prima. In ogni caso ti posso assicurare che non ho messo acqua tutto l'inverno perché così mi aveva detto di fare quello che me l'ha venduta e ho messo qualche goccia solo 3 giorni fa perché ho visto le macchie.
 
Ciao Dandi,
purtroppo parte della pianta è ammuffita, stacca mediante un taglio netto con lama pulita le due piantine di sinistra nella prima foto.
Se effettuato il taglio sotto non trovi marciume lascia asciugare bene i tagli all'aria aperta anche per 15 giorni.
Dopo potrai appoggiare le piantine su inerti che terrai umidi per favorire l'emissione di radici.
 

Dandi90

Aspirante Giardinauta
Ciao Dandi,
purtroppo parte della pianta è ammuffita, stacca mediante un taglio netto con lama pulita le due piantine di sinistra nella prima foto.
Se effettuato il taglio sotto non trovi marciume lascia asciugare bene i tagli all'aria aperta anche per 15 giorni.
Dopo potrai appoggiare le piantine su inerti che terrai umidi per favorire l'emissione di radici.
Grazie per i consigli :)
 
Alto