• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa fiorente cercasi...

S

scardan123

Guest
Potete suggerirmi il nome di una pianta grassa che faccia bei fiori e non sia né enorme, né una nanetta? Possibilmente anche non infestante, se esiste qualcosa del genere!

Io di piante grasse non ne so nulla, da me fa -6 in inverno ( a volte -10); in giardino ho da molti anni delle agavi e della yucca, che sopravvivono benone e sono le uniche due grasse che conosco.
 

FURIOX

Giardinauta
E se coprisse il terreno in prossimità della pianta con della paglia?
Io ho provato, non con delle grasse, ma funziona
 
S

scardan123

Guest
L'idea è proprio quella di lasciarla in terra, in una zona di sottotetto: il sole ci arriva bene, la pioggia no.
Ma se è un problema prendo dei vasi e li metto a ridosso del muro, invece che scavare un boco per terra. Non so se cambia qualcosa.

Alla peggio ci metto altre agavi, ma volevo variare un po' ...
 

reginaldo

Florello Senior
Dovresti ricercare piante provenienti dalle Ande: Perù e nazioni limitrofe: Turbinacarpus mi sembra, ma se vai a vedere il sito di Elio D'Arcangeli riguarda alle minime invernali può decidere cosa piantare tenendo presente che mai si combinano acqua e temoerature rigide in quanto tutte le succulente sono piene di acqua.
Il sito che poc'anzi menzionato è: http://digilander.io.it/cacti/tempA.htm scorrendo ci sono anche le altre piante.
Io mi viene in mente moltio sedun resistono all'inverno e molto resitente è Chamacereus (lobivia) silvestrii
Ciao
Reginaldo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
puoi benissimo piantare degli echinopsis in piena terra, l'importante è ripararli x l'inverno, nella mia zona dove il freddo e l'umidità sono terribili l'inverno la copro con del nylon e quando era piccola con una ciotola in plastica trasparente.
resiste molto bene, l'importante è non bagnarla

come diceva reginaldo puoi piantare del Chamacereus silvestrii, resiste persino al ghiaccio e alle nevicate più abbondanti.
 
Ultima modifica:
Alto