• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di rose

nadiaeffe

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova e quindi la mia domanda potrebbe essere già stata proposta. Mi ostino ad acquistare piante di rose, ma non riesco a farle arivare a fiorire. L'ultima ha i rami tutti coperti di cera e non si vede alcun bocciolo in fuoriuscita. Mi chiedo, ma devo tagliare qualche rametto per far "respirare" di più la pianta?: grazie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbe importante cercare di capire gli errori che commetti nel tuo metodo di coltivazione per non avere altre delusioni.
Prova a descrivere cosa fai, che materiali usi, dove le pianti, che rose acquisti, se in vaso o a radice nuda, come suggerirebbe la cera, ecc...
Se hai foto, mettile.
Essendo inesperta, lascia pure la cera a protezione delle gemme.
 

nadiaeffe

Aspirante Giardinauta
ACQUISTO LE PIANTE NEI CENTRI GARDEN TIPO obi, leroy merlin etc.. ECT, SONO PIANTE A RADICE NUDA CONSERVATA NELLA SABBIA. DOPO AVERE PULITO LE RADICI LE INTERRO IN VASI SUL MIO BALCONE CHE è IN PIENO SOLE, NATURALMENTE LE ANNAFFIO, NON MOLTO, MA NON CRESCONO...E NON CAPISCO IL PERCHè, MA INSISTO....NON SO DOVE SBAGLIO
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Nadia e benvenuta.
Se hai dimestichezza con le immagini sarebbe comodo poter vedere qualche foto delle tue rose.
Ad ogni modo, dici che il tuo balcone è in pieno sole e che le rose sono quindi in vaso. Sarebbe importante sapere la dimensione dei vasi in cui le coltivi. Le rose richiedono vasi di dimensioni adeguate, soprattutto come profondità/altezza, per permettere uno sviluppo ottimale delle radici. Oltretutto, per quanto le rose amino il sole, la coltivazione in vaso su un balcone assolato richiede sicuramente delle accortezze.
L'ultima che dici di avere acquistato l'hai presa da poco?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quelle che acquisti a radice nuda con terriccio intorno devi metterle ammollo diverse ore prima di interrarle e poi bagnare bene il terreno
se le pianti tal quale senza bagnare molto e le metti sul balcone in vaso al sole, ci sta che non riescano a partire, è uno stress eccessivo

parlo da inesperta di rose che ha avuto molti problemi con quelle prese a radice nuda
quelle prese in vaso nessun problema
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Un altro fattore molto importante è il substrato usato per la coltivazione: i terricci da sacco non vanno bene perché sono troppo torbosi. Alle rose serve un terreno pesante, piuttosto argilloso e ricco di materia organica.
La cera viene data sui rami per evitare che si disidratino, essendo anche l'apparato radicale fuori terra. Se le gemme non sono ancora ingrossate forse è meglio: serve urgentemente un buon rinvaso con ottima idratazione e ombra finché la rosa non dà segni di vita.
 

nadiaeffe

Aspirante Giardinauta
rispondo oggi. la pianta l'ho acquistata 15 giorni fa più o meno. prima di invasarla l'ho lasciata a bagno per un intero pomeriggio. il vaso ha queste dimensioni: altezza cm 50, larghezza dal bordo cm.34. il mio terrazzo è rivolto a sud-est, e verso le 14 il sole gira e la pianta rimane in ombra per tutto il pomeriggio. spero si veda che non ha alcun bocciolo!. non saprei che altro fare....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Posizione in ombra al pomeriggio: ok.
Dimensioni vaso: ok.
Ammollo idratante: ok.
Se il substrato è quello giusto, non dovrebbe mancare la ripresa vegetativa.
 
Alto