• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta con foglie con chiazze bruciacchiate

Quale malattia colpisce le mie piante?

  • parassita

    Voti: 0 0,0%
  • virus

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Belladinotte

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei sottoporvi questo problema che si ripete ogni anno verso il mesi estivi. Alcune delle mie piante come l'edera, la vite americana e adesso anche l'ortensia (di cui vi mostro la foto) presentano le foglie con delle chiazze che inizialmente sono bruciacchiate e poi perdendo materia si forano. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e come trattare la pianta? Vi allego la foto della foglia di ortensia colpita da questa malattia. Grazie e spero che mi possiate aiutare! 20160613_184021.jpg
 

Belladinotte

Aspirante Giardinauta
Ciao, le piante che sono colpite da questa cosa stanno tutte in un vicolo all'interno di un borgo dove il sole arriva poco...quindi non penso che sia dovuto a ciò....perché se fosse così le macchie starebbero solo sulle foglie esposte al sole e invece si sviluppa su tutta la pianta, creando dei buchi sulle foglie. Magari posso aggiungere qualche altra foto dell'effetto di questa malattia su altre piante così forse riesco a farvi capire meglio l'entità del danno. Grazie per il tuo contributo.
 
Alto