• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianificazione Orto 2009

PAUL74

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere un parere su il mio piano orto 2009.

Preciso che abito in prov. di Milano e ho un orto che si sviluppa una 1/3 già a pieno sole e 2/3 mezz'ombra che andranno a pieno sole solo tra un mese.
Il risultato sarà 6 piante di cetriolo, 18 di zucchine, 4 zucca e 8 pomodori


Pensavo

giorni

18/04 Iniziare a piantare 6 piante di zucchine e un paio di pomodori nella zona + soleggiata e un paio di cetrioli nella zona mezz'ombra ( dove c'è la struttura per arrampicare

26/04 Altre 6 piante di zucchine e un paio di pomodori nella zona + soleggiata e un paio di cetrioli nella zona mezz'ombra ( dove c'è la struttura per arrampicare

03/05 Altre 6 piante di zucchine e un paio di pomodori nella zona + soleggiata e un paio di cetrioli e un paio di zucche nella zona mezz'ombra ( dove c'è la struttura per arrampicare )

09/05 piantare tutto il rimanente

Che ne pensate ??
Troppo presto per cetriolo e pomodoro ??

Grazie in anticipo per le risposte
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non so se hai mai piantato zucchine, o se sei un amante sfegatato di questo buon ortaggio, ma con 18 piante ci puoi sfamare un villaggio!
noi con 3 piante ci mangiamo in 5 per settimane!!!!! :food:

ciao
Carlo
 

PAUL74

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non so se hai mai piantato zucchine, o se sei un amante sfegatato di questo buon ortaggio, ma con 18 piante ci puoi sfamare un villaggio!
noi con 3 piante ci mangiamo in 5 per settimane!!!!! :food:

ciao
Carlo

Hai ragione, ma fornisco anche la famiglia di mia sorella, la mia bimba per le pappe e la resa l'anno scorso è stata di 5 piante che non facevano nulla, alcune qualche zucchina e altre un pò di più.

Sono 7 anni che faccio l'orto e ogni anno ( l'anno scorso 15 piantine ) le zucchine sono sempre poche.....:eek:k07:

A Roma la resa sarà maggiore ?!?! Bohhh!!!
Vedo gli orti dei "pensionati", quelli con "esperienza", fanno di quelle zucchine!!!
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
non capisco neanche io il problema delle zucchine, secondo me è una delle piante più facili da allevare.cmq ,se al mometo di piantarle ci metti una buona quantità di compost oppure del letame o stallatico non dovresti avere problemi di fare una buona raccolta
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
magari chiedi ai "pensionati" come fanno! :fischio:
non credo che a Roma producano di più, anzi! noi dobbiamo innaffiarle ogni giorno, cosa che magari da voi non è necessaria! Da noi ogni pianta produce 3 zucchine ogni 2 giorni per settimane e settimane, tanto che dobbiamo seminarle a scalare per non mangiare solamente zucchine!

prova ad informarti, magari la varietà che usi è sbagliata, oppure, come è più probabile, il terreno troppo povero di sostanze. In quel caso, come suggerito da cingcing, metti dello stallatico oppure del compost al di sotto della piantina quando le metti a dimora (con uno strato di terra a separare le radici dal compost, mi raccomando), e non dovresti aver problemi!

ciao
Carlo
 

gialla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ...a propsito di zucchine io abito in provincia di bergamo zona alta val seriana alt 600 metri e nn ho nessun problema ...anzi con 3-4 piante produco un sacco di zucchine e l'unica cosa che faccio e dare un'innaffiata ogni tanto... calcola che le ultime le raccolgo a metà ottobre....
 

PAUL74

Aspirante Giardinauta
magari chiedi ai "pensionati" come fanno! :fischio:
non credo che a Roma producano di più, anzi! noi dobbiamo innaffiarle ogni giorno, cosa che magari da voi non è necessaria! Da noi ogni pianta produce 3 zucchine ogni 2 giorni per settimane e settimane, tanto che dobbiamo seminarle a scalare per non mangiare solamente zucchine!

prova ad informarti, magari la varietà che usi è sbagliata, oppure, come è più probabile, il terreno troppo povero di sostanze. In quel caso, come suggerito da cingcing, metti dello stallatico oppure del compost al di sotto della piantina quando le metti a dimora (con uno strato di terra a separare le radici dal compost, mi raccomando), e non dovresti aver problemi!

ciao
Carlo



Grazie per i suggerimenti, quest'anno, infatti, vista la scarsa resa dello scorso anno, ho destinato un'altra zona alle zucchine dove ho messo stallatico in profondità a Ottobre con sopra uno strato di fogliame, a Febbraio ho girato la terra e ho aggiunto terra "buona".

Ho preparato il tutto per la pacciamatura e ho messo le prime 2 piantine.

Seguendo il vostro suggerimento metterò 12 piantine a scalare.

Grazie ancora
 
Alto