• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis: perché non fanno più steli??

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Cari amici, chiedo oggi il vostro parere sulla situazione delle mie phalaenopsis.
Ne ho 5, tre da 3 anni e due da 2 anni. Tre su cinque hanno perso tutti gli steli ed è da anni che non ne fanno più. Addirittura la phal più anziana dopo la prima fioritura ha perso subito lo stelo e non ne sono spuntati più. Le curo costantemente, sono in ottima salute e sono in una stanza luminosissima ma non alla luce diretta del sole, con la giusta umidità ma mi chiedo: perché non fanno più steli?? Esiste qualche concime per aiutare le piante a formare nuovi steli? Mi dispiace moltissimo perché i fiori erano bellissimi! Grazie di cuore a chi vorrà darmi il suo preziosissimo parere!
 
Ultima modifica:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao :) ti riporto la mia personale esperienza. Ho 25 phalaenopsis e 3 dendrobium, con le prime nessun problema, fioriscono regolarmente, invece per una fioritura dei dendrobium ho dovuto aspettare ben 4 anni dall'acquisto. Ho imparato che a volte sanno essere capricciose. Se come dici sono coltivate nel migliore dei modi non resta che avere pazienza e magari un concime NPK con alto fosforo potrebbe stimolarle ;) potrebbero anche necessitare di un rinvaso?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Se fa troppo caldo le piante si fermano anche se le curi in modo adeguato. Quando comincia a rinfrescare un po', concime con una maggior carica di fosforo (P) a parte, puoi provare a stimolare l'emissione di steli mettendole per un mesetto in una zona meno luminosa e possibilmente più fresca (comunque non meno di 16° di notte) dove la temperatura tra giorno e notte abbia uno scostamento di 4/5° , questo sistema di solito stimola la pianta alla emissione di steli fioriferi
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! Dunque, due sono state già rinvasate ma questo non ha comportato la crescita di steli fioriferi purtroppo. Non ho mai utilizzato il concime NPK, dite che può essere di aiuto? Posso provare a utilizzare questo concime e riporle in una zona meno luminosa ma difficilmente in casa mia riuscirò ad avere sbalzi di 4/5 gradi di temperatura tra giorno e notte. D'inverno stanno sempre nello stesso posto, la stanza non raggiunge i 18 gradi di solito. Secondo voi sbaglio qualcosa?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se la temperatura non raggiunge i 18°C le Phal difficilmente fioriscono.
Le Phal ibride vogliono temperature di 20-28°C (notte-giorno) per ottenere una crescita ottimale in vivaio. Per indurre la fioritura la massima di giorno viene abbassata a 26°C.
Si adattano alle condizioni delle nostre case e fioriscono ancora con temperature 16-22°C (notte-giorno).
Ma nel tuo caso se non capisco male hai meno di 18°C di massima?? E di notte 14-15°C? Non fioriscono, per le Phal è inverno polare.
Con queste temperature potresti invece coltivare con ottimi risultati molti Dendrobium.

Ciao

Carlo
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Carlo perdonami, mi sono spiegata male. A casa mia, in inverno e di notte la temperatura media è di 18/19 gradi. Di giorno si arriva ovviamente a qualche grado in più, sui 22. Considera che vivo in Sicilia e non ci sono inverni particolarmente rigidi. In autunno, primavera ed estate invece la temperatura sia di giorno che di notte in casa è sicuramente compresa tra i 20 e i 28 gradi che dici tu. I fiori li hanno sempre fatti negli steli che già c'erano, alcuni anche due-tre volte. Altri steli invece, dopo la prima e unica fioritura, sono seccati e le phal non ne hanno più fatti di nuovi.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Se non riesci a far sentire uno sbalzo di temperatura, ma mi sembra che ci sia uno sbalzo sufficiente 18 notte 22 giorno, prova a spostarle per un mesetto in una zona meno luminosa, le due cose assieme dovrebbero facilitare l'emissione di steli fioriferi
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a volte le piante troppo vigorose non fioriscono. Prova da novembre-dicembre, quando hanno terminato la ripresa dopo l'estate, a ridurre o eliminare proprio le fertilizzazioni.
Puoi fare la stessa cosa con le innaffiature, ritardando le innaffiature di qualche giorno in modo da lasciarle più asciutte del solito.
Poi quando appare lo stelo fiorale riprendi a innaffiare e concimare regolarmente.

Ciao

Carlo
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io da tempo non sono più molto attiva sul forum, quindi chiedo perdono se sembro un'intrusa.
Ad ogni modo nel tempo mi sono fatta una buona esperienza con le phalaenopsis, ne possedevo decine (quasi tutte prese all'Ikea) e mettevano foglie e fiori regolarmente. Poi c'è stato un figlio e adesso un trasloco e ho tenuto solo due piante perché mi piacevano più delle altre e ho regalato il resto. Storia della mia vita a parte, senza voler offenderti, se le curi nel modo giusto DEVONO fiorire, perciò penso che qualcosa non funziona. Nella mia esperienza si tratta spesso della luce. La stessa phalaenopsis, coltivata da me metteva uno stelo, passata a mia suocera ne metteva due o tre. E non credere... mia suocera le tratta davvero malissimo, non le sa abbeverare e le foglie sono sempre flosce e grinzose, non le concima nemmeno per sbaglio e spesso le sposta nel bagno che è freddo non solo per una pianta tropicale, ma anche per un austero montanaro come mio suocero.
Però niente da fare, le mette davanti a questa finestra sempre con tantissimo sole diretto, schermato solo da una tendina bianca (che a volte si sposta e lascia bruciare una foglia), una di quelle cose da far rabbrividire ogni coltivatore di orchidee... e le phalaenopsis, che sono davvero piante fortissime e immortali, fioriscono come se non ci fosse un domani, anno dopo anno.
È difficile buttare lì ipotesi senza avere una foto né delle tue piante, né del posto in cui le metti e senza una spiegazione un po' più dettagliata di cosa fai per curarle. Però ecco, ti dico che se hanno un bel po' di luce dall'Alba al tramonto e tu non muovi un dito per loro... fioriscono.
Adesso è novembre, un buon mese di solito per nuovi steli. Una delle mie ne ha già iniziato uno, ad esempio. Prova a pensare se il problema può essere la luce.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite a tutti. Papekura, credo che come luminosità nel mio caso sia più che abbondante. Tengo le orchidee in bagno, è un bagno luminosissimo senza luce diretta del sole sulle mie orchidee. Do acqua regolarmente, ultimamente ho presol'abitudine di concimare (uso un concime specifico per orchidee ma con npk un po' basso 6-9-8 ma non c'era altro in negozio) e ho seguito il suggerimento di un altro utente e le sto tenendo tutte un po' più all'ombra. Fanno nuove foglie, fanno nuove radici ma di steli fioriferi nemmeno l'ombra. Vediamo nelle prossime settimane cosa succederà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Concordo con la scarsità di luce

Un locale per noi luminosissimo, potrebbe non esserlo a sufficienza per una phal se la tieni a 2 metri dalla finestra
E una finestra con luce mai diretta, quindi sempre in ombra o a nord, non dà luce a sufficienza per fiorire

La scarsità di luce è il primo problema di mancanza di fioriture, nelle phal, se la pianta è in forma e non fiorisce io cercherei di aumentare la luce durante l'anno, farlo ora potrebbe non bastare per ottenere le fioriture quest'anno. Ma dovrai pur cominciare
 
Alto