• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis help

roddy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti chiedo consiglio x una mia phal che sto curando.quando l' ho comprata era in un vaso di plastica non trasparente e cosi e rimasta fino ad ora.La bagnavo quanto basta ma C'era sempre un problema, le foglie erano belle, ma le radici superficiali erano alquanto secche,Poi oggi ho deciso trapiantarla e ho scoperto che le altre radici sono ancora peggio, e che dato ke il vaso e profondo l' acqua rimaneva solo al fondo del vasetto....:martello:.......cosi l'ho trapiantata in un vaso di vetro, ho cambiato la terra-corteccia e ho riempito il vaso con un po d'acqua......Ho fatto bene oppure ho sbagliato, magari dopo posto delle foto...ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
No non va bene, il vaso di vetro chiuso sul fondo va malissimo perchè l'acqua deve uscire e non deve ristagnare nel vaso, per cui bene un vaso trasparente, ma bucato sul fondo.
Le radici amano l'umidità ma odiano i ristagni d'acqua.
Il vaso trasparente serve per guardare le radici e capire quando innaffiare (e non solo), radici verde non bagnare radici argentee bagnare dopo 1 o 2 giorni.
Se non si ha un'alternanza di radici umide e radici asciutte, presto interverranno marciumi radicali e addio phalaenopsis, per cui ti consiglio di rifare il rinvaso facendo il modo che circoli nella radici un bel po d'aria.


:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
mi spiace dirti ma hai sbagliato.
quello che serve alle radici della phal è aria che di certo in un vaso di vetro non avra'. poi riempirlo con acqua è ancora piu danoso, rischi marciumi a gogo.
dovresti prima di tutto farci vedere la pianta (foto) per poterti consigliare meglio, ma i consigli che valgono sempre è

svasare , pulire le radici, levare il marcio, passare in fungicida se il marciume è abbastanza, rinvasare in vasetto di plastica ben forato e in bark nuovo e pulito e poi lasciarla stare per almeno 10 giorni e solo allora ricominciare a inafiarla. invece quotidianamete devi vaporizarla.

spero di esserti stata minimamente utile.
aspetiamo foto!
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Ma una domanda.....il mio vaso di vetro e gia bucato al fondo, xke era di un' altra phal che ho trapiantato in agosto e adesso ha gia 3 steli floreali hi hi hi , e sotto ci ho messo un sottovaso ......il vetro allora proprio non va bene?........
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma una domanda.....il mio vaso di vetro e gia bucato al fondo, xke era di un' altra phal che ho trapiantato in agosto e adesso ha gia 3 steli floreali hi hi hi , e sotto ci ho messo un sottovaso ......il vetro allora proprio non va bene?........


Scusa non avevo capito fosse bucato, hai parlato di vaso riempito d'acqua... ed allora ho capito fosse senza buchi.
Non credo che alla pianta interessi molto il materiale se c' aria va bene. :Saluto:
In ogni caso toglio quest'acqua stagnante anche se non ho capito dove sia :Saluto:
 
Alto