• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal iperattiva da rinvasare

Piper

Maestro Giardinauta
Ho la fortuna di possedere un ibrido di phal che da oltre tre anni è in perenne fioritura.
Quando dico perenne intendo che è incredibilmente generosa, al momento dell'acquisto aveva 4 steli fioriti, che non ho tagliato.
In seguito ne è spuntato un quinto (oltre che una sorta di keiki vicino alla base che però non si decide a far radici) e inoltre dai vari nodi dei 4 vecchi steli sono spuntati rametti che a loro volta han prodotto rametti secondari, fatto sta che almeno 4-5 fiori nei momenti di magra ed una trentina di fiori nella bella stagione me li regala sempre.
Se si pensa che è stata la mia prima phal, poi.... devo aver proprio avuto una gran fortuna!
L'unico mio cruccio è che non so proprio quando rinvasare... il composto è oramai uno schifo, tutto ricoperto di calcare e tutto rinsecchito, devo annaffiarla molto di frequente perchè tra vecchie foglie e keiki la pianta abbisogna di molta acqua, ma il composto non trattiene più niente.
D'altra parte mi secca anche sacrificare la fioritura... stamattina ho contato 9 fiori aperti da poco e un'altra quindicina di bocci.
Esperti, che faccio?
 
L

lorenzo87

Guest
sarebbe bello vedere una foto di questa mitica phal....il momento migliore per rinvasare è già pasdsato...ma se proprio devi puoi farlo anche adesso.
 

Piper

Maestro Giardinauta
ok, attenderò che si aprano ancora un po' di fiori e poi fotograferò, ti dirò, è tutta incasinata perchè i rami e rametti son tanti, un fiore su questo, 3 su quello, 5 sull'altro ecc. ecc. e poi uno girato per di qua, l'altro per di là, insomma l'aspetto complessivo risulta piuttosto disordinato, però alla fine è una bella macchia di colore in soggiorno, e poi ogni scarraffone è bello a mamma sua...
è una phal estrosa! :D
mettiamola così!
 
Alto