• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal foglia spezzata alla base

olivaca

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, ho appena recuperato una phal da un cassonetto della spazzatura... purtroppo nel recuperarla le si è spezzata la foglia più in basso, proprio alla base, di netto... mi chiedo se possa essere un danno gravissimo, se possa compromettere la vita della pianta o la sua capacità di fare altre foglie... ho subito cosparso di cannella. La phal presenta qualche zona ingiallita su una delle foglie rimaste (quella in basso che si è spezzata presentava tutta l area centrale tendente al giallo e lievemente rinsecchita.) mentre le altre due sono belle tuegide. Ha ancora due steli appena sfioriti (qualche fiore appassito ancora attaccato) ed un apparato radicale tutto sommato sano, ma andrebbe bonificato da qualche radice vuota/marcia... come mi consigliate di procedere? Credo si sia passata un paio di giorni sotto la pioggia... pensate che rompendo quella foglia le abbia creato danni irreparabili? Inoltre tra le foglie vedo una sottile ragnatela...
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Dalla foto pare che la bimbasia in discreta salute. Rinvasa, molta luce, non molta acqua e ... tanto affetto!
 
M

Millian

Guest
sembra in ottima salute! il colletto è integro, non preoccuparti!
hai compiuto un nobile gesto nel salvare l'orchidea dal cassonetto!!! :)
 

olivaca

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio :) è che le amo troppo, è la quarta che becco buttata solo perché sfiorita, lo trovo atroce... cmq oggi ho rinvasato, ha perso parecchie radici a causa del marciume ed iniziavano anche ad ammuffire... ho binificato e cosparso di cannella per poi rinvasare con bark nuovo dopo qualche ora... spero ce la faccia, in fondo loro sono delicate ma fortissime...
 

Blade Spirit

Giardinauta
Da bambino ricordo che si portavano a casa i gattini o i cagnolini :D
A me non è mai capitato di trovare piante buttate... men che meno orchidee uffa!
 

olivaca

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato di tutto, anche una mangiafumo e diverse grasse... e cmq io porto a casa anche i gattini ed i cagnolini xD
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Brava Olivaca ... piante, gattini, cagnolini ... tutti esseri viventi che meritano ogni nostra attenzione!
 
Alto