• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco con foglie rosse

Liabon

Aspirante Giardinauta
Buona sera, mi hanno regalato un albero di pesco ma ho subito notato delle foglie rosse. Cosa potrebbe essere? Non ho esperienze con alberi da frutto. Cosa mi consigliate di fare?
 

Allegati

  • imgserver.jpeg
    imgserver.jpeg
    34,6 KB · Visite: 12

Waves

Master Florello
Potrebbe essere il colore naturale dei getti, ma osserva meglio quando sono ben sviluppate: se saranno bollose, vuol dire che ha la bolla del pesco.. ancora però secondo me non è detto
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Buona sera, mi hanno regalato un albero di pesco ma ho subito notato delle foglie rosse. Cosa potrebbe essere? Non ho esperienze con alberi da frutto. Cosa mi consigliate di fare?
Buonasera a te, appena leggo "foglie rosse" mi viene subito in mente la bolla del pesco, anche se dalla foto non capisco benissimo. Fra l'altro solitamente il danno è molto più marcato con evidenti deformazioni già subito dopo l'emissione delle foglie. Sarebbe da tenere d'occhio, eventualmente se noti la formazione di bollosità sulle foglie di color rosso vivo la mia diagnosi è confermata. E se fosse bolla, ormai puoi fare ben poco... devi attendere l'autunno per i trattamenti rameici di rito (di solito in primavera non si effettuano salvo eccezioni). Comunque è meglio se aspetti anche altri pareri, potrei sbagliarmi!
 

Waves

Master Florello
Io, tanto che siamo in argomento, ho "curato" la bolla di un pesco staccandogli con pazienza per una stagione intera tutte le foglie malate. A volte si ripresenta un pochino ma adesso finalmente riesce a fare le pesche :V
 

Liabon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi! In caso si trattasse di bolla, ne risentirebbero i frutti? Scusate ma non ho alcuna dimestichezza con gli alberi da frutto. E in tal caso che prodotti mi consigliereste per curarla?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
La bolla del pesco è una malattia funginea che attacca prevalentemente germogli e foglie. Nei casi gravi può attaccare e deformare anche i fiori e i frutti, con conseguenza riduzione del raccolto.
Per la bolla del pesco generalmente si fanno trattamenti preventivi invernali a base di poltiglia bordolese (3-4 trattamenti da caduta foglie a bottoni rosa, ed eventualmente un ultimo trattamento in post fioritura). Una volta che la malattia compare in primavera è inutile effettuare trattamenti, poiché non è possibile curarla. Se cosi fosse cerca di staccare le foglie o i frutti deformati e distruggi tutto con il fuoco.
 

Liabon

Aspirante Giardinauta
Buonasera a te, appena leggo "foglie rosse" mi viene subito in mente la bolla del pesco, anche se dalla foto non capisco benissimo. Fra l'altro solitamente il danno è molto più marcato con evidenti deformazioni già subito dopo l'emissione delle foglie. Sarebbe da tenere d'occhio, eventualmente se noti la formazione di bollosità sulle foglie di color rosso vivo la mia diagnosi è confermata. E se fosse bolla, ormai puoi fare ben poco... devi attendere l'autunno per i trattamenti rameici di rito (di solito in primavera non si effettuano salvo eccezioni). Comunque è meglio se aspetti anche altri pareri, potrei sbagliarmi!
Ne approfitto anche per chiederti un altro consiglio, ho notato dei parassiti sulle foglie (allego foto), il vivaista mi ha dato un prodotto a base di polvere di roccia da vaporizzare regolarmente... Può andare bene per questi parassiti? Mi consigli qualcos'altro, sempre naturale? O può andare bene solo il prodotto consigliato?
 

Allegati

  • 2A02B834-1787-4347-A35F-6613E6FDB73E.jpeg
    2A02B834-1787-4347-A35F-6613E6FDB73E.jpeg
    154,2 KB · Visite: 9

Liabon

Aspirante Giardinauta
Buonasera a te, appena leggo "foglie rosse" mi viene subito in mente la bolla del pesco, anche se dalla foto non capisco benissimo. Fra l'altro solitamente il danno è molto più marcato con evidenti deformazioni già subito dopo l'emissione delle foglie. Sarebbe da tenere d'occhio, eventualmente se noti la formazione di bollosità sulle foglie di color rosso vivo la mia diagnosi è confermata. E se fosse bolla, ormai puoi fare ben poco... devi attendere l'autunno per i trattamenti rameici di rito (di solito in primavera non si effettuano salvo eccezioni). Comunque è meglio se aspetti anche altri pareri, potrei sbagliarmi!
Ne approfitto anche per chiederti un altro consiglio, ho notato dei parassiti sulle foglie (allego foto), il vivaista mi ha dato un prodotto a base di polvere di roccia da vaporizzare regolarmente... Può andare bene per questi parassiti? Mi consigli qualcos'altro, sempre naturale? O può andare bene solo il prodotto consigliato?
 

Allegati

  • 2A02B834-1787-4347-A35F-6613E6FDB73E.jpeg
    2A02B834-1787-4347-A35F-6613E6FDB73E.jpeg
    154,2 KB · Visite: 4

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto anche per chiederti un altro consiglio, ho notato dei parassiti sulle foglie (allego foto), il vivaista mi ha dato un prodotto a base di polvere di roccia da vaporizzare regolarmente... Può andare bene per questi parassiti? Mi consigli qualcos'altro, sempre naturale? O può andare bene solo il prodotto consigliato?
La foto è un po' sfocata, ma mi sembrano degli afidi...
La polvere di roccia è consentita anche in agricoltura bio per cui è un prodotto molto blando ma abbastanza efficace. Ha ottima azione anticrittogamica ma anche insetticida. Se, come mi sembra nel tuo caso, hai un'infestazione di afidi, il prodotto va bene perché ricopre l'insetto e ne impedisce la respirazione, portandolo alla morte. Io personalmente non utilizzo mai la polvere di roccia ma preferisco le piretrine naturali (quindi prodotti a base di piretro) che sono consentite nel bio ma sono molto più efficaci.
Segui attentamente le indicazioni in etichetta, non so se si possa utilizzare in fioritura, anche perché potrebbe interferire con gli insetti impollinatori...
 

Liabon

Aspirante Giardinauta
La foto è un po' sfocata, ma mi sembrano degli afidi...
La polvere di roccia è consentita anche in agricoltura bio per cui è un prodotto molto blando ma abbastanza efficace. Ha ottima azione anticrittogamica ma anche insetticida. Se, come mi sembra nel tuo caso, hai un'infestazione di afidi, il prodotto va bene perché ricopre l'insetto e ne impedisce la respirazione, portandolo alla morte. Io personalmente non utilizzo mai la polvere di roccia ma preferisco le piretrine naturali (quindi prodotti a base di piretro) che sono consentite nel bio ma sono molto più efficaci.
Segui attentamente le indicazioni in etichetta, non so se si possa utilizzare in fioritura, anche perché potrebbe interferire con gli insetti impollinatori...
Ti ringrazio! Per quanto riguarda la fioritura credo sia già finita, infatti i fiori sono tutti secchi e già ho notato qualche accenno di frutto
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio! Per quanto riguarda la fioritura credo sia già finita, infatti i fiori sono tutti secchi e già ho notato qualche accenno di frutto
Ottimo, allora credo che tu possa applicare senza problemi il prodotto. Però se l'infestazione non cala sarà meglio pensare ad altri interventi, magari con i prodotti che ti ho suggerito prima. Buona serata!
 
Alto