• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo per potature e rinvasi

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho un po' di dubbi sul periodo in cui avviare i rinvasi.
Con l'inverno tutto sommato mite che stiamo avendo, ho già molti arbusti che si stanno risvegliando. E altri che hanno perso le foglie da poche settimane... Vorrei cercare di dilazionare il più possibile per evitare di trovarmi a sistemare troppi vasi quando il tempo è poco o quando rischio di ritrovarmi senza materiali e devo pure rimettermi alla caccia di terricci e drenanti.
Sto quindi valutando la possibilità di anticipare potature e rinvasi, in considerazione dell'attuale annata, per le seguenti piante:
  • lonicera periclymenum (che è già piena di gemme)
  • passiflora caerulea
  • buddleje (anche loro si stanno svegliando)
  • salvia greggi
  • hibiscus rosa sinensis (è in casa, ancora in fioritura, è il primo anno che ce l'ho e non so neppure se vada potato o meno per renderlo più pieno)
  • eucaliptus gunnii (anche questo primo anno che ce l'ho)
Per le altre aspetterò marzo come ogni anno.
Chi mi può consigliare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vivi in un'isola di calore, quindi procedi pure con le piante che hai descritto.
L'ibisco, anche se è in fioritura, lo puoi potare leggermente così si infoltisce.
 

njnye

Florello Senior
Dopo aver fatto i rinvasi degli arbusti che stavano buttando germogli, visto il maltempo e il crollo delle temperature ho un grosso dubbio:
c'è il rischio di aver fatto danni?
Mi preoccupa soprattutto un'abelia che ho messo in un vaso molto più alto del precedente e che quindi al momento ha buoni 20 centimetri di terra alla fine del vaso senza radici. Ho usato come sempre abbastanza drenanti, però di solito i rinvasi li faccio molto su misura per non correre rischi...
 

njnye

Florello Senior
Ciao, basta che drena bene problemi non ne dovresti avere.
Drenare dovrebbe drenare, di inerti ne ho messi, anche grossi in fondo. Però è sempre tanta terra senza radici, io ho sempre il terrore del marciume... Speriamo bene, tanto non posso ridurre il vaso o ci sarebbe il rischio di non riempire tutti gli spazi come lo scorso anno ed è stato un rischio enorme.
 

Crimson king

Florello
Drenare dovrebbe drenare, di inerti ne ho messi, anche grossi in fondo. Però è sempre tanta terra senza radici, io ho sempre il terrore del marciume... Speriamo bene, tanto non posso ridurre il vaso o ci sarebbe il rischio di non riempire tutti gli spazi come lo scorso anno ed è stato un rischio enorme.
Io non mi preoccuperei più di tanto , se drena l'effetto é come se stessero in terra, la diversità stà solo che crescerà di meno la parte aerea e di più le radici inizialmente, ma poi recupera lo stesso.
 
Alto