• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè non mi vengono le talee?

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

nell'arco degli ultimi mesi mi sono cimentato in questa interessante pratica delle talee, per riprodurre le piante partendo da piccoli fusti o rami.

Di tutti i tentativi fatti però non me ne è riuscito uno, tranne che per una stella di Natale.

Tutte le altre volte hanno finito sempre per marcire e ammuffirsi, finendo per buttare tutto.

Il metodo che seguo è questo:

1- metto in un vaso un rametto di pianta lungo 5-7 cm
2- tolgo tutte le foglie/fiori dal fusto
3- annaffio abbondantemente
4- chiudo il vaso in un sacchetto di plastica trasparente forato, per mantenere l'ambiente umido
5- metto il vasetto abbastanza vicino a una finestra, ma non troppo
6- annaffio ogni 2 settimane circa, o quando la terra inizia ad asciugarsi

Dopo qualche giorno l'unico risultato è che il fusto inizia a marcire e ammuffirsi.

Con la stella di Natale invece ho fatto allo stesso modo ma senza il sacchetto di plastica. Dite che è questo l'errore che faccio? Meglio non metterlo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ogni pianta ha un modo diverso di propagarsi per talea e non tutte si propagano con questa tecnica.
Ogni pianta vuole un pezzo diverso di ramo (giovane, vecchio, legnificato etc.) dal quale ricavare la talea.
Ogni pianta ha il suo periodo dell'anno in cui le talee radicano più facilmente.

Prima di capisce con che pianta si ha a che fare. Poi ci si documenta sul metodo, il periodo e la tecnica migliore di propagazione.

Alla fine è come se tu dicessi:" In cucina bollo tutto. La pasta viene buonissima, ma le torte non mi vengono proprio". :laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto dipende quali sono le piante che hai tentato di taleizzare

non è che vedo una pianta taglio un rametto lo metto in un vasetto e fine della storia ;)

alcune funzionano altre meno, alcune facili altre difficili altre impossibili

la tecnica varia a volte da una pianta all'altra
e dipende anche dalla stagione, non tutte funzionano nella stessa stagione
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Grazie delle informazioni, non sapevo ci fossero tante differenze nelle tecniche di talea tra una pianta e l'altra.

Comunque i tentativi che ho fatto sono su surfinia, petunia, rosa (gambo del fiore), fitolacca (foglia) e stella di Natale.

Di queste solo la stella di Natale mi è riuscita. Sulla rosa sembrava stesse per germogliare una fogliolina dopo una settimana, ma poi è appassita.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se cerchi on-line: talea "nome pianta" vengono fuori spiegazioni e video che ti indirizzano passo passo su tutti i passaggi da fare.

Anche sapendo la teoria non è detto che tutte le talee radichino. Ogni pianta ha una percentuale più o meno alta di radicazione. Però si parte almeno dalla procedura corretta.

Ste
 

danielep

Florello Senior
Ciao,

ogni pianta ha un modo diverso di propagarsi per talea e non tutte si propagano con questa tecnica.
Ogni pianta vuole un pezzo diverso di ramo (giovane, vecchio, legnificato etc.) dal quale ricavare la talea.
Ogni pianta ha il suo periodo dell'anno in cui le talee radicano più facilmente.

Prima di capisce con che pianta si ha a che fare. Poi ci si documenta sul metodo, il periodo e la tecnica migliore di propagazione.

Alla fine è come se tu dicessi:" In cucina bollo tutto. La pasta viene buonissima, ma le torte non mi vengono proprio". :laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste

intanto dipende quali sono le piante che hai tentato di taleizzare

non è che vedo una pianta taglio un rametto lo metto in un vasetto e fine della storia ;)

alcune funzionano altre meno, alcune facili altre difficili altre impossibili

la tecnica varia a volte da una pianta all'altra
e dipende anche dalla stagione, non tutte funzionano nella stessa stagione
Sottoscrivo in pieno.:su::su::su: Non c'è un unico metodo o periodo. Alcune specie sono più facili altre specie (o varietà derivate) con risultati prossimi a zero. Bisogna trovare il periodo più adatto per la singola specie, il substrato maggiormente indicato per il mantenimento del giusto grado di maturità e, soprattutto per specie più difficili, aumentarne la percentuale di attecchimento, aumentando il nr, la tipologia (più grossa/meno grossa) ed i periodi. E riprovare, caparbiamente, ma con mente aperta, anno dopo anno.
Questo, che deriva da una forte volontà di riuscita, farà sì che tu ottenga dei risultati. Velleitariamente ( alla zampa di lepre) qualcosa "può" anche riuscire, me non sarà mai probante! Comunque, metodo da me ultimamente adottato ( tanto non costa niente) : alla potatura della pianta, per lo più in vaso, utilizzo le parti tagliate come talee, conficcandole nei vasi stessi...
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
grazie come sempre per le vostre illuminazioni.

mi chiedo solo, appurato che per ogni pianta c'è periodo e metodo di talea diversa, un minimo di metodologia generale non esiste? i metodi sono completamente diversi da pianta a pianta?

ad esempio, in generale, mettere un fusto/ramo in un vaso e coprirlo con un sacchetto di plastica trasparente forato va bene? oppure meglio coprire solo il substrato? il sacchetto va forato o meglio di no? la posizione deve essere con molto o poco sole?

perchè ho il sospetto che seguo qualche passaggio sbagliato (di tentativi ne ho fatti parecchi)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
! Comunque, metodo da me ultimamente adottato ( tanto non costa niente) : alla potatura della pianta, per lo più in vaso, utilizzo le parti tagliate come talee, conficcandole nei vasi stessi...
mai avuto così tante rose da talea come da quando uso questa tecnica, alla potatura metto i rametti nelle varie fioriere che ho in giardino!
 

danielep

Florello Senior
grazie come sempre per le vostre illuminazioni.

mi chiedo solo, appurato che per ogni pianta c'è periodo e metodo di talea diversa, un minimo di metodologia generale non esiste? i metodi sono completamente diversi da pianta a pianta?

ad esempio, in generale, mettere un fusto/ramo in un vaso e coprirlo con un sacchetto di plastica trasparente forato va bene? oppure meglio coprire solo il substrato? il sacchetto va forato o meglio di no? la posizione deve essere con molto o poco sole?

perchè ho il sospetto che seguo qualche passaggio sbagliato (di tentativi ne ho fatti parecchi)
Intanto, non un solo fusto, ma più d'uno. Poi , con piante affogliate, ridurre nr di foglie e superficie fogliare (solo per questa tipologia, in stagione, sacchetto di plastica o mezza bottiglia trasparenti - e all'ombra). Il sole, aumentando eccessivamente la temperatura interna, è dannoso. Al massimo quello dell'alba . Poi, che substrato usi? Il terriccio del garden, se non con altrettanta sabbia aggiunta, non va bene. Per le talee autunno/inverno (stecco legnoso nudo) il mantenimento di un ' umidità eccessiva è controproducente...

mai avuto così tante rose da talea come da quando uso questa tecnica, alla potatura metto i rametti nelle varie fioriere che ho in giardino!
Le rose sono, mediamente, tra le talee "facili". Anche il mirto o le azalee, con questo metodo, ad esempio, mi hanno dato soddisfazione! Praticamente, tieni pianta e talee nel terriccio e con l'esposizione a loro più congeniali!!! Ma a te non serve che dica che terreno adopero, vero?;):laugh:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Intanto, non un solo fusto, ma più d'uno. Poi , con piante affogliate, ridurre nr di foglie e superficie fogliare (solo per questa tipologia, in stagione, sacchetto di plastica o mezza bottiglia trasparenti - e all'ombra). Il sole, aumentando eccessivamente la temperatura interna, è dannoso. Al massimo quello dell'alba . Poi, che substrato usi? Il terriccio del garden, se non con altrettanta sabbia aggiunta, non va bene. Per le talee autunno/inverno (stecco legnoso nudo) il mantenimento di un ' umidità eccessiva è controproducente...


Le rose sono, mediamente, tra le talee "facili". Anche il mirto o le azalee, con questo metodo, ad esempio, mi hanno dato soddisfazione! Praticamente, tieni pianta e talee nel terriccio e con l'esposizione a loro più congeniali!!! Ma a te non serve che dica che terreno adopero, vero?;):laugh:
intanto dopo 4 anni con le talee della bouga sono ancora a zero! zero assoluto!!! :banghead:
almeno 6 varietà diverse di piante, 3-4 sistemi diversi di talea
legnosa erbacea, in acqua in terriccio in pomice, niente!
 

danielep

Florello Senior
intanto dopo 4 anni con le talee della bouga sono ancora a zero! zero assoluto!!! :banghead:
almeno 6 varietà diverse di piante, 3-4 sistemi diversi di talea
legnosa erbacea, in acqua in terriccio in pomice, niente!
Con la bouga sono andato sempre di lusso. Da due talee prese in aprile da mio cognato a Milano, ho fatto piante e piante di piante, senza difficoltà. Probabilmente si tratta della specie di bouga.
Prevalentemente legnose e in pomice; periodo? Quando accorcio e quando mi gira. Se vuoi, mi attivo!
 
Alto