• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonie

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Celestial,

certo che lo farò. Sai che mi fa piacere condividere le conoscenze a riguardo delle Peonie.

Anch'io ho ancora tanto da imparare ma è il mio hobby imparare cose nuove sulle peonie.

Ciao

Fabiaoit

P.S.

Grazie ho ricevuto tutto.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Vediamo che cosa riuscirò a trovare nei vivai della mia zona, ma sinceramente non ne ho mai viste, è possibile che non ne prendano?
 

fabiaoit

Giardinauta
In generale non sono molto comuni nei normali vivai.

Almeno dalle mie parti appaiono solo in primavera e sporadicamente di solito di varietà ignote.

Se guardi nei precedenti messaggi ho dato alcuni indirizzi dove puoi acquistare on line a buoni prezzi e soprattutto puoi trovare varietà certificate.

Ciao

Fabiaoit
 

california

Florello Senior
a proposito di esposizione.. è preferibile tenerle a mezz'ombra..magari sotto alberi a foglia caduca, così che in inverno poassano giovare di + sole possibile, mentre, in piena estate, quindi con la completa vegetazione della chioma dell'albero che le sovrasta, possano godere di un po' di ombra..
questo è consigliato anche per far durare + a lungo le corolle..che col sole pieno si sciupano piuttosto in fretta :)
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Claudio,

mi ricordo che anche tu sei appassionato di peonie arbustive, non è che avresti qualche seme da mandarmi.

Ciao

Fabiaoit
 

california

Florello Senior
Ciao Claudio,

mi ricordo che anche tu sei appassionato di peonie arbustive, non è che avresti qualche seme da mandarmi.

Ciao

Fabiaoit

appassionato, sì..ma molto poco "praticanete"..mi piacciono molto, ma per motivi di spazio possiedo solo una shan hu tai che mi è stata regalata..
diciamo che ho una buona teoria, visto che mi sn trovato a vedrne, ma per la pratica aspettiamo i risultati di questa primavera :)
di semi non ne ho..ho 7/8 semi di shimano fuji che hanno passato la prima dormienza..ma ..ma..nn li trovo + !
spero nn siano andati persi..anche perchè devo seminarli a breve :cry:
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Claudio,

magari l'anno prossimo se mi metti da parte qualche seme mi faresti un favore.

Io ho circa 200 semi in frigo, di provenienza varia, e grazie ai consigli di alcuni esperti (se non mi sbaglio l'acido gibberillico me lo consigliasti tu!) circa il 60 % ha già delle radichette di circa 2,5/3 Cm.

Non vedo l'ora di passare alla piantumazione nei vasetti, sperando che il passaggio non sia drammatico.

Ciao

Fabiaoit
 

california

Florello Senior
sì, conosco l'impiego del GA2 (dovrebbe essere questa la sigla dell'acido in questione) ma non avendolo mai sperimentato mi sembra strano che abbia consigliato qualcuno riguardo il suo uso :D
io spero invece di trovare quei semi..avevo proprio voglia di provare a seminarli :cry:
 
Alto