• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pensando in avanti...inverno!?!

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!
forse è un po' troppo presto per parlarne...:rolleyes: e non so se sono nel posto giusto (perdonatemi se sbaglio!!), comunque penso già all'inverno!!
vi spiego, devo sistemare il balcone, dovrei aggiumgere degli scaffali ecc...e allora ho pensato di approfittarne per pensare a questo inverno e lasciare lo spazio per mettere una serra fredda!! sono indecisa se farla o comprarla... ma non è questo il mio problema.. il punto è, per le mie piantine grasse (sono principiante, le ho prese da qualche settimana!!!) ho letto che va bene tenerle fuori in serra fredda, per farle andare in riposo, però.. io abito a Mantova, (sperduta in lombardia!!) e qui d'inverno c'è tantissima unidità...moolta!! per le temperatura, non va sotto i -3/-4gradi.. questo inverno ha anche nevicato molto... però quello che mi preoccupa principalmente è l'umidità!!! ressisteranno in serra fredda fuori...? :fifone2:

ihih, sono un po' in anticipo...!! :p
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi risulta che nella tua zona l'inverno scorso si siano raggiunti i - 10 °C

Per la serra:

mettila a sud

fai in modo che abbia un ricircolo d'aria

non tutte le cactacee reggono i sotto-zero, ma col nostro aiuto e qualche sito vedremo quelle che lo reggono

da fine settembre fino a prima vera sospendi le annaffiature

coltivale in terriccio idoneo, ovvero .... leva la torba in cui vivono adesso .... levala per bene dalle radici (tutta), e mettile in terriccio idoneo

non coprire la serra solo celophan, sennò quando arriva il sole, fà da lente e le scotta

altro non mi viene in mente
 

thuya

Florello
a me viene in mente che potresti usare due coperture: la prima, sotto, con tessuto non tessuto, e la seconda, sopra, con un celophan pesante
durante il giorno, e comunque quando c'è il sole, togli il celophan così la serra prende aria ma le piantine rimangono comunque protette
 

antylopenera

Apprendista Florello
.....Ma se resti qui con noi,:D quando sarà il momento, ci saranno ESPERTI che ti sapranno consigliare al meglio!:tupitupi:
Magari, un consiglio dato ORA dovrai andare a ripescartelo, quando sarà il momento!!!!:rolleyes:
 
Alto