• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patina bianca sul macerato di ortica

pimpinella

Aspirante Giardinauta
salve,all inizio di maggio ho raccolto le ortiche e le ho lasciate macerare per circa dieci giorni per utilizzarle sui ciliegi per la mosca delle ciliegie e per darlo al pesco per la bolla del pesco.dopo i dieci giorni l ho diluito e dato che non avevo disponibile un contenitore l ho lasciato ancora per due giorni all aria e poi l messo dentro un contenitore chiuso,solo che ora sopra si è formata una patina bianca tipo muffa.è normale?si puo ancora utilizzare come antiparassitario o è possibile usarlo solo come fertilizzante perche ha macerato troppo e non ha piu effetto?
vi chiedo un altra cosa,per i prodotti chimici ce un calendario per fare i trattamenti,e anche per l ortica e i rimedi naturali ce una specie di calendario?cioè quali sono i momenti migliori per darlo affinche funzioni al meglio?
grazie mille scusate per la domanda cosi lunga
 

akiro

Giardinauta Senior
Ciao, stesso tuo problema, io però il macerato d'ortica l'ho tenuto una quindicina di giorni dentro un bidoncino coperto e l'ho travasato da poco nonostante quelle specie di muffe in superficie... io lo userò lo stesso, sia come macerato che come antiparassitario (diluito di più) tanto sul libro che consulto (la protezione biologica) si parla macerato maturo a 14 giorni con diluizione 1:10.

Spray sulle foglie con diluizione 1:20 il macerato di 4gg.
 
Alto