• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pareri e consigli sulle mie orchidee

mario siano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che grazie a voi ho imparato ad amare le orchidee e il loro mondo e che essendo un neofita probabilmente commetterò degli errori, vorrei i vostri pareri sulle mie 3 orchidee
5u7e4e2a.jpg
3yja9egy.jpg

Questa è l'ultima arrivata comprata per la festa della mamma 11 maggio. I fiori che vedete non erano tutti presenti. Oggi a distanza di un mese esatto ho trovato i primi fiori un po' afflosciati e mi sono leggermente angosciato. Le nebulizzò ogni mattina ( qui ora ci sono 35 gradi) e le innaffio per immersione 1 volta a settimana. Che ne pensate??


Altra orchidea è questa piccolina sfiorita l'anno scorso
e5equda7.jpg
a2y4u9av.jpg
.
Continua a cacciare delle nuovi radici ma niente steli di fioritura, ed inoltre tende a coricarsi su di un lato.


La terza è anch'essa dello scorso anno però non le ho tagliato gli steli
yrynasus.jpg
2y8usupu.jpg
emubeten.jpg
e al momento pare stia benone in termini di foglie e nn saprei se sta per spuntare uno stelo ( vedi foto)

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato a rispondermi.

Attendo i pareri



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto

potresti inserire la località/provincia da cui scrivi, così è + semplice dare indicazioni :)

le phal vanno annaffiate quando serve,non a scadenza, tipo una volta a settimana, che può andare bene, ma potrebbe essere troppo o troppo poco
le devi annaffiare quando le radici (quelle sotto ilc omposto che vedi attraverso il vaso) diventano colore argento, se son verdi non serve
le nebulizzazioni van bene fintanto che l'acqua asciuga in giornata, se ristagna troppo a lungo rischi di far marcire la pianta, quindi ok in questa stagione, ma evita in inverno autunno

se la pianta vecchia vegeta e non fiorisce, probabilmente riceve poca luce, trova una posizione + luminosa ma niente sole diretto

l'appassimento dei fiori.. è normale, pria o poi siccede, con 'sto caldo poi è + veloce

nell'ultima mi pare di vedere radici secche o marce nel vaso, se così fosse devi rinvasare, altrimenti prima o poi marciranno e rischi che marcisca anche la pianta
potresti fare foto delle radici attraverso il vasetto?

per un'indicazione su come rinvasare ti rimando a questo articolo

Il rinvaso di una Phalaenopsis


:Saluto:
 

mario siano

Aspirante Giardinauta
Grazie molte per il benvenuto e per la pronta risposta. Io vivo a Salerno. Ho letto i tuoi consigli e credimi ci faccio la massima attenzione sia per nebulizzare il giusto sia per innaffiare quando serve. Ma hai fatto benissimo a rimarcarne l'importanza. Le radici della terza pianta te le fotograferò appena possibile. Sulle prime due posso stare tranquillo? La piccolina è normale che tenda ad appoggiare su un lato e ad avere delle foglie che sembrano avvitarsi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mario siano

Aspirante Giardinauta
A breve posterò la foto delle radici richieste ieri, intanto metto altre foto della piccolina poggiata su un fianco e con foglie che sembrano avvitarsi, lateralmente ha delle radici o degli steli che stanno crescendo? Grazie
unu8enym.jpg
aha9ade6.jpg




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto