• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pandoro

Loulou

Florello
Ingredienti:
650 g di farina,
250 g di burro,
200 g di zucchero,
8 uova,
30 g di lievito di birra,
1\2 bicchiere di panna liquida,
scorza di limone grattugiata,
1 bustina di vanillina,
50 g di zucchero a velo.



Preparazione:
1° impasto
Porre in un recipiente 75 gr. di farina con 10 gr. di zucchero e sbriciolarvi il lievito, poi unire un tuorlo e impastare. Se la pasta risulta troppo soda aggiungere un poco di acqua tiepida.
Amalgamare bene gli ingredienti e mettere il recipiente in luogo tiepido (circa 18-20 gradi) per far lievitare la pasta per circa 2 ore.


2° impasto
Dopo unire al panetto lievitato 160 gr. di farina, 25 gr. di burro ammorbidito, 90 gr. di zucchero e 3 tuorli.Amalgamare alla perfezione gli ingredienti e rimettere la pasta a lievitare per altre 2 ore.

3° impasto
Dopo di che unirvi 375 gr. di farina, 40 gr. di burro sempre ammorbidito, 75 gr. di zucchero, 1 uovo intero e tre tuorli.
Lavorare di nuovo la pasta per amalgamare gli ingredienti e rimetterla a lievitare ancora per 2 ore.

4° impasto
Riporre la pasta sulla spianatoia e lavorandola con forza incorporarvi mezzo bicchiere di panna, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di vanillina.
Adesso pesare la pasta e calcolare per ogni suo kg. 150 gr. di burro. Con il matterello stendere la pasta e fare un quadrato non molto largo, porvi al cento del burro tagliato a pezzetti e non troppo duro.
Ripiegare sul burro la pasta, poi con il matterello stenderla e piegarla in tre, stenderla ancora e ripiegarla in tre. Lasciarla riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere nuovamente la pasta, piegarla in tre, stenderla ancora, ripiegarla in tre e lasciarla riposare per altri 30 minuti.
Nel frattempo imburrare 2 stampi a pareti alte, scannellate, senza buco centrale e spolverizzarli con il restante zucchero semolato.
Mettere la pasta sulla spianatoia, lavorarla ancora per qualche minuto con mano leggera, facendola roteare su se stessa e spolverizzando, se necessario, la spianatoia con un poco di farina. Fare con la pasta due palle e metterle negli stampi già pronti; la pasta dovrà arrivare circa a metà altezza degli stampi. Porli in luogo tiepido a lievitare fino a che la pasta sarà arrivata al livello dello stampo. Mettere allora gli stampi in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti. A metà cottura abbassare un poco il calore per far cuocere i dolci bene anche all'interno senza colorire troppo. Appena pronti sfornarli, metterli su un tovagliolo e farli raffreddare. Spolverizzarli con zucchero a velo.
 

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
Mamma mia mi piacerebbe tanto farlo, ma quanto tempo prima di Natale bisogna farlo per farlo arrivare ancora morbido per la festa?:food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Loulou ma tu li hai già provati?saranno buonissimi ma che lavoro!
 

anna08

Giardinauta Senior
Una volta avevo provato a fare il pandoro. Non mi era venuto così soffice e poroso come quelli che si comprano. Occorre forse eseguire tutti i passaggi che indichi tu? Se così fosse, potrei riprovare. :confused:
 

anna08

Giardinauta Senior
Io avevo usato la comune farina di grano.:martello: E, ovviamente, non avevo eseguito tutti i passaggi.
Prendo nota della ricetta e riproverò. Grazie Loulou :cool2:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si senz'altro ma se qualcuno non la conosce.....
 

anna08

Giardinauta Senior
:martello: E' vero!
005024.gif
 

Loulou

Florello
Per l'esattezza faccio questo mi secco fare la ricetta di prima perché c'è da usare il mattarello, con questa ricetta però viene meno morbido.


PANDORO (dose per un pandoro da 1 kg)

Biga:
Farina manitoba g 70 – lievito di birra g 10 – acqua tiepida g 50
11-12-08_1142.jpg

Procedimento:
Sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere la farina, far lievitare al doppio del volume.

1° Impasto:
2 uova – Farina manitoba g 130 – zucchero g 40 – Burro g 40.
11-12-08_1149.jpg

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti, aggiungere la biga, lavorare bene e far lievitare al doppio del volume.

2° Impasto:
Farina manitoba g 270 - zucchero g 100 – 3 uova – 3 tuorli – sale g 3 – vanillina 1 g – burro fuso g 250
11-12-08_1229.jpg

Procedimento:
Emulsionare insieme ed aggiungere all’impasto.

Procedimento finale:

Formare una palla ben liscia e posizionarla nello stampo, far lievitare per 10/12 ore, cuocere per circa 1 ora ad una temperatura di 180°. Quando è freddo capovolgere lo stampo, spolverizzare con zucchero al velo.

11-12-08_1236.jpg
Prima della levitazione
11-12-08_2022.jpg
dopo 10 0re circa
Io non ho gli stampi per pandoro di solito uso quelli usa e getta, pensavo di averli invece sono finiti ed ho usato quelli da budino dove faccio pure il babà.
11-12-08_2048.jpg

Non hanno la forma del pandoro:martello: ma vi assicuro che è pandoro:food:
 
Ultima modifica:

Loulou

Florello
Finito manca solo una foto del pandoro tagliato con lo zucchero a velo domani la metto ora è troppo caldo, in tutta la casa c'è un odore da svenire :lingua: mamma che fame:food:
 
Alto