• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma

cloe89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ho due palme phoenix canariensis nel mio giardino, di circa 16 anni. una delle due ha la parte terminale di alcune foglie ingiallita. come mai? nonostante il concime e l'acqua (data ogni due settimane circa, ma ultimamente ha anche piovuto). ogni quanto dovrei innaffiare? serve altro concime? grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Cloe89:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: .
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

se le foglie apertesi di recente sono normali, non è nulla di preoccupante. Non è raro che nel periodo invernale le foglie ancora chiuse di diverse palme possano essere danneggiate da attacchi fungini, dovuti alle condizioni climatiche, o parassitari (specie cocciniglia). Danneggiamenti che sono visibili alla ripresa vegetativa nelle prime foglie che si aprono.
Una P. canariensis di 16 anni, specie in un clima non eccessivamente arido come quello di Roma, può non essere innaffiata anche per più di tre-quattro settimane.
 
Alto