• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pallini bianchi sul mio bonsai di pepe che sta ingiallendo :-(

seja83

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti! sono Manuela e sono nuovissima nel forum ma vi leggo da un annetto perchè sono "mamma" di 4 bonsai. Un ficus che sembra d'acciaio, un olmo che sta cacciando le nuove foglie, un melograno salvato in natura e poi lui: un pepe.

:baf: da me, al sud, comincia a fare caldo presto perciò in queste ultime due settimane siamo passati dai 3-6 gradi (di notte) ai 18 (di giorno).

T_T il mio Clementino (il pepe di cui sopra) godeva di ottima salute e faceva foglie in continuazione ma all'improvviso ha cominciato ad ingiallire.. pensavo fosse il cambio di temperatura ma oggi mi sono accorta con oVVoVe che i rami, soprattutto in cima, sono quasi tutti più scuri, come se fossero bagnati e ovunque ha delle pustolette (come dei nodi di rami mai usciti) e insieme ci sono piccoli pallini bianchi, che stanno a grapoli di tre o 4 anche alla base dei rametti verdi, con conseguenti foglie gialle. non ditemi che è la schifosissima cocciniglia!! l'anno scorso ho combattuto con quella marrone, adesso non so se mi tocca quella bianca, ditemi voi. Vi posto le foto per capire meglio.

:cry: aiutatemi, se potete, perchè Clementino sembra messo proprio male, ha pochissime foglie verdi ed è quasi calvo.

PS: potete consigliarmi una cura preventiva anche per l'olmo? sta mettendo le foglie e l'anno scorso ha sofferto di cocciniglia marrone, che ho tolto una ad una con l'alcol e le pinzette e anche con immenso schifo! Grazie a tutti!! 3.jpg 2.jpg 1.jpg
 

seja83

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei!
girando sul web ho concluso che la cura è proprio quella che dici tu, cioè olio bianco o biancolio che dir si voglia. come si usa? a casa ce n'è un po' perchè lo usava mio nonno... è pericoloso?

:burningma cmq mi sa che si tratta di cocciniglia del limone, le palline sono ancora molto piccole ma se i rami sembrano bagnati, evidentemente c'è già la melata!

:eek:k07: intanto grazie mille!
 
Alto