• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto sul terrazzo?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
attachment.php
Buongiorno a tutti:Saluto:....sono qui perchè leggendo la sezione degli orti mi è venuta in mente una cosa...solo che non so se sia fattibile o meno:confuso:. allora ho un piccoo giardino e quello vorrei lasciarlo tale, ma da sempre mi affascinano gli orti, che mi ricordano quello che aveva mia nonna e dove giocavo. ora mi chiedo...avendo un terrazzo di 140 m2....quello della casa insomma, che ha 2 muretti alti circa 2 m uno sul lato est e l'altro sul lato ovest e che misurano entrabi 11.40 m....potrei creare un orto sul terrazzo?lo chiedo perchè mio zio ha fatto il giardiniere in germania una vita, li aveva una casa con un boschetto, poi però l'ha venduta, ma la passione per il giardino gli è rimasta e sul terrazzo di casa sua ha fatto addirittura una pergola di uva:love::love:bellissima, credetemi....io potrei?e se sì...che consigli mi date come piante?:hands13::hands13:grazie a tutti:Saluto:
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao basta volerlo si può fare tutto ,sia frutti che ortaggi ,bisogna solo sistemare dei mastelloni di forma bassa per la coltivazione di ortaggi e più alta per eventuali mini piante da frutta
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
cosa sono i mastelloni?dei vasi?più o meno di che dimenzione?e poi devo inserire delle micro serre nel periodo invernale o robba simile?cmq graziee
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Sulla riuscita ancora non so dirti nulla, ma io ho messo, su un terrazzo di 90/100 mq, diversi alberi (clementino, ulivo, pesco, mandarino, arancio e prossimamente un kumquat), ho messo una pianta di uva fragola, un rovo, e ultimamente ho piantato insalata, rucola, erba cipollina, origano, camomilla, cipolle, aglio, fragole, peperoncino, pomodori, zucchine (tutte da seme, non da piantina). Vorrei mettere anche le melanzane e altre piante aromatiche...
 
G

Ghiotto

Guest
Tutti i frutti e gli ortatti che vuoi .................................a disposizione hai molto spazio. Puoi sbizzarrirti come vuoi: pomodori , carote, patate,zucchine,piselli,lattuga e come frutti .......uva,melo,ciliegio,albicocco. Ecco in breve ti ho esposto quello che farei io...........se avessi ha disposizione tutti quei metri quadri di giardino pensile, inoltre hai anche ottime esposizioni che si conciliano con le coltivazioni orticole. Ciao e buon divertimento...............................................
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mi interessa parecchio questa discussione!!! In realtà io avrei anche spazio a terra, ma ho gia fatto questa esperienza, e nel giardino comune devo essere sotto la COSTANTE supervisione di mio suocero, che è un fiiilo pesante e criticone, quindi dopo un anno ho lasciato perdere. Io ho un terrazzo sempre assolato di 100 mq e qualche insalatina, pomodorino lo metterei. forse non le zucchine che sono troppo ingombranti, ma sarebbe interessante. ma non è gia tardi? come potrei procedere?
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per i bei consigli...pensavo infatti di mettere degli alberi, magari agrumi e frutteto sui lati dove ci sono i muretti più alti, perchè so che devono essere riparati dal vento...poi credo che potrei procedere con dei bei vasi, magari rettangolari dove mettere delle piantine di verdure ed ortaggi vari...anche le fragole sono una bellissim idea...cmq forse ha ragione manu1 è un pò terdi ora...e se iniziassi verso settembre?andrebbe bene?anche perchè ora sto ancora ristrutturando casa, quindi con i tempi non ce la faccio...cmq avevo visto dei vasi quadrati di circa 60x60 cm e 70 cm di profondità(altezza)andrebbero bene per gli agrumi o cmq per gli altri alberi?
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ah...un'altra cosa...dato che viene a farmi visita sempre il gatto della vicina...secondo voi dovrei mettere quell'erbetta che mangiucchiano i gatti, così almeno potrebbe lasciare in pace il resto delle piante?che dite?:love:
1170441167MA28JE.jpg
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh eh. i gatti sono dispettosi, anche se li corrompi con l'erba gatta, faranno ciò che vogliono..
 
G

Ghiotto

Guest
Per i gatti ho visto mettere delle reticelle sui vasi per coprire il terriccio perche' loro amano scavare, quindi sciuperebbero l'apparato radicale.
>Belli i gatti comunque......................
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
mmm...ci avevo pensato alle reti...certo sono anti-estetiche al massimo...cmq....magari cerco qualcosa su internet e poi lo posto qui...non si sa mai serva a qualcun'altro
 
Alto