• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto in vasi su terrazzo soleggiato ...consigli tutti ben accetttai da chi lo fa ..

brigante55

Aspirante Giardinauta
sono nuovo utente..mi chiamo gaetano da napoli

orto in vasi su terrazzo soleggiato ...
a napoli spesso giorni scorsi anche 30°
consigli tutti ben accetttai da chi lo fa ..
 

brigante55

Aspirante Giardinauta
1) le piante da orto che ho piantato sono:
pomodorini,
peperoni
zucche
zucchini
peproncini
melenzane
meloni
scarole

piante aromatiche

basilico
prezzemolo
rosmarino
menta
timo
maggiorana
sedano


sono accetti tutti i consigli..e le info

per avere un bell'orto in terrazzo..molto soleggiato

ho perso gia' molte piantine pomodori..peperoni emelenzane
per troppa acqua ch facendo caldo innaffiavo a giorni alterni
cioe un giorno si ed uno no ..come terra ho var
tra la terra gia' concimata a terreno mia zona

comunque ogni tipo di terreno vedo che ha un influenza diversa
devo imparare e seguiro' vs. consigli..invatemi info

come avere bell'orto rigoglioso ..
vi ricordo ho vasi di plastica lunghi tipo da gerani e sto zona napoli
con terrazzo molto soleggiato e temperature umida e afosa con gia' 30°

grazie x vs. consigli info...aspetto vs. risposte
 

orsomaki

Aspirante Giardinauta
Per pomodori , zucchine melanzane io userei vasi rotondi , una pianta per ogni vaso , vasi non neri perchè se no cuoci le radici.
mi hanno insegnato che ad ogni zucchina che raccogli devi togliere 2 foglie ,dal basso per rinvigorire la pianta

I meloni e le zucche "corrono" e ti conviene potarle abbondantemente per evitarti una foresta verde con poca produttività e prepararti un posto dove farle andare, tipo un graticcio

I pomodori piantali molto profondi , così patiscono meno la siccità e comunque non annaffiarli troppo, anche le melanzane non vanno troppo innaffiate
i meloni, in fase di maturazione abbisognano di potassio per rendere dolci i frutti , puoi usare cenere di legna .
, nel caso puoi procurarti un concime minerale complesso con azoto, fosforo e potassio , nelle confezioni sono indicati 3 numeri, il primo è azoto , il secondo fosforo e il terzo potassio ( N;P;K)
io prediligerei un fertilizzante a basso apporto di azoto , ma in ogni caso non esagerare con le concimazioni
 

brigante55

Aspirante Giardinauta
ragazi..houn problema capisco banale..ma da inespeerto

le piantine di pomodorini soino crescute ..e adesso si inclkinano e quasi si spezzano
io l ho invaso..cosa mi consigliate mettree pr avere i pomodori bene diritto e non si spezza inclinandosi

aspetto vs. info..scusatemi ma sono inesperto
che cosa devo usare cannuce o altro dove trovarli?????
 

orsomaki

Aspirante Giardinauta
I pomodori hanno bisogno di un sostegno , tipo una canna piantata vicino alla pianta e poi devi legare il fusto del pomodoro non troppo stretto altrimenti quando la pianta cresce la strozzi
io per ogni pianta di pomodoro userei un vaso di una 30ina di cm di diametro e che sia piuttosto alto, dipende dalle varietà di pomodoro , ma è facile che diventi piuttosto grande e se le radici non possono svilupparsi la pianta ne soffre
Poi devi potare la pianta, devi eliminare i germogli che crescono tra il fusto e le foglie , altrimenti ti diventa una foresta ..
le canne le puoi trovare nei brico al reparto giardinaggio , puoi anche usare tipo un graticcio di quelli che si usano per far arrampicare le rampicanti, o in alternativa anche la ringhiera, di fatto se non la leghi e non la poti tenderà a strisciare da tutte le parti,
 

dario.turati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..sapete dirmi che malattia ha il mio ciliegio?

Grazie!!

a6b9995ad2d9a9828e4facb12827e53b.jpg


e2413d5019ca6538c5f0a0cb0d13f72a.jpg


5d5b6423a6eedb9c885e6492125cd423.jpg
 
Alto