• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia new entry

martina caramella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che scrivo in questa sezione perché vorrei tenere l'ortensia in casa almeno per ora (vivo in trentino e qui c'è ancora freddo)
le ortensie mi piacciono molto ma è la prima che prendo.. Vorrei sapere come comportarmi. Ho letto qualcosa su internet ma non ho la più pallida idea di come prendermene cura... E sicuramente devo rinvasarla perché ha tutte le radici fuori dai buchi ..posso usare una ciotola di terracotta? ..avete consigli? P_20190312_140813.jpg P_20190312_140856.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi rinvasarla senza problemi, adesso che siamo in primavera è il momento migliore, anche se la tua ha il fiore "un po' fuori stagione".
Metti un terreno acido (terriccio torboso o, meglio ancora, sottobosco prelevato da una pineta).
Tieni il terreno sempre umido.

Puoi, per un po', tenere la pianta in casa. Poi però devi metterla all'aperto. Che faccia freddo non importa (resiste benissimo al freddo). Essendo amante dell'acqua è più facile tenerla al freddo che in zone in cui il sole picchia forte.
Quando la metti fuori trovale un posto in semi-ombra. Si troverà benissimo.

Leggi e guarda qui:

http://www.pbortensie.com/index.htm

trivi di tutto e di più.

Ste
 

martina caramella

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato l'ortensia e l'ho messa fuori dove il sole non le arriva mai..nonostante questo non se la passa benissimo i fiori e la punta delle foglie sono secche..ma la terra sempre umida.. Cosa potrebbe essere???
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che il travaso è sempre un'operazione stressante per la pianta.
Lasciala tranquilla, non esagerare con l'acqua e dalle tempo di riprendersi.

Ste
 

Candy418

Giardinauta Senior
Sostanzialmente poi le ortensie fiorite ora sono forzate in vivaio.
Dovrebbero fiorire in Giugno, per cui è normale che la pianta, fuori dal vivaio, inizi a mostrarsi stressata.
 
Alto