• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con sospette sfumature!

m_cristina

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!:Saluto:
Eccomi qui con la mia ortensia...
Ha queste sfumature verde chiarissimo, tendenti al giallino, su tutte le foglie.
Cosa sta succedendo? :confused:
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie!!! :eek:k07:

dscn5774ja6.jpg


dscn5773ei9.jpg
 

m_cristina

Aspirante Giardinauta
Avevo questo dubbio!
Ho in casa la bustina "concime rinverdente chelato di ferro in polvere" S 5 radicale
Può andare bene?
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Io per le mie uso quello liquido ma penso che sia la stessa cosa,
e comunque io per annaffiare la mia ortensia uso acqua decantata
lasciata a riposo con un pugno di torba.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Avevo questo dubbio!
Ho in casa la bustina "concime rinverdente chelato di ferro in polvere" S 5 radicale
Può andare bene?
Ciao, si tratta di clorosi; usa sempre l'acqua decantata ma nel frattempo somministra anche la bustina di chelato, è proprio quello che serve! :eek:k07:
 

m_cristina

Aspirante Giardinauta
Allora perfetto!!! Grazie!!!
Ogni quanto lo somministro? E in che dosaggio? Non è che troppa acqua con ferro poi fa male?
 

m_cristina

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una bottiglietta da mezzo litro di acqua e polvere di ferro... Posso usarla tutta per annaffiare l'ortensia?
 

nando

Aspirante Giardinauta
Effettivamente si tratta di clorosi, se riesci a bagnare con acqua decantata e' meglio, altrimenti non fartene un problema. Vanno benissimo i chelati, ma se vuoi puoi prendere al consorzio oppure in qualche garden, del solfato di ferro (in polvere) diluisci un cucchiaino da the in un litro d'acqua (se e' molto grande la pianta raddoppi o triplichi la quantita' di soluzione) e bagni una volta ogni dieci giorni, vedrai man mano che riprende l'assorbimento del ferro che il colore delle foglie si scurisce fino a tornare al colore naturale.
 

LombricoMordace

Aspirante Giardinauta
E i fiori rattrappiti e moribondi?

Scusate l'intromissione,ma ho avuto un problema simile,forse risolto con un concime liquido x acidofile da diluire in acqua..
Fin qui tutto bene..o quasi..xkè alcune domande sorgono spontanee:
1) le foglie e i fiori rimasti "offesi" dal principio d clorosi (forse unitamente alla botta d caldo d questi giorni,visto che riesco ad innaffiare solo la sera) devono essere rimossi,tipo i fiori "morenti" dei gerani?

2) quando nn uso il concime x acidofile,visto che sulla bottiglia consiglia 1volta ogni 14giorni (in estate),devo comunque acidificare l'acqua con la torba?

:confuso::confuso::confuso:
 
Alto